Notizie
Ford e i dispositivi elettronici: nel futuro le auto guideranno da sole
27/06/2012
di Fabiana Muceli
Il Traffic Jam Assist e l´Active Park Assist di seconda generazione saranno presto in commercio
|
Le vetture circolanti in tutto il pianeta crescono in misura esponenziale, incentivate dai nuovi mercati in espansione. Mentre si cercano soluzioni al traffico congestionato e alla motorizzazione di massa, la Ford rivolge la sua attenzione a una serie di dispositivi elettronici disponibili sulle vetture del marchio nei prossimi anni: in particolare, il Traffic Jam Assist e l'Active Park Assist di seconda generazione.
Per ora si tratta di prototipi che permettono al veicolo di riconoscere l'ambiente che lo circonda (come gli oggetti e gli altri veicoli) e di muoversi autonomamente. Per quanto riguarda il futuro prossimo, la Ford introdurrà presto sul mercato una versione più evoluta dell'Active Park Assist: oltre al parcheggio in parallelo, verrà aggiunta la possibilità di semi-automatizzare anche il parcheggio a pettine.
Il Traffic Jam Assist è invece il sistema di supporto alla guida che Ford sta sviluppando per il medio termine. E' composto da un radar e una telecamera e permette di mantenere il passo del flusso del traffico lungo la corsia di marcia, riducendo così lo stress per il guidatore e migliorando la viabilità, aumentando la sicurezza e limitando i classici tamponamenti da distrazione.
Secondo le indiscrezioni, entro cinque anni la Ford potrebbe mettere in commercio il dispositivo, integrando i diversi sistemi già oggi disponibili, come il regolatore di velocità adattivo, il cambio automatico, l'Active City Stop che frena automaticamente l'auto, il Lane Keeping Aid che fa mantenere la corsia di marcia e il sistema di parcheggio automatico.
|
| |
|
|