Notizie
Jaguar C-X75, da sogno a realtà: al via la produzione
06/05/2011
di Fabiana Muceli
Verrà commercializzata nel 2013, in soli 250 esemplari. Annunciata l´inedita collaborazione con la Williams F1
|
Da sogno a realtà. Non è più un'utopia la Jaguar C-X75, concept car vista al Salone di Parigi 2010. Un concentrato di altissimo livello, per estetica e tecnologia, che comincia a prendere vita. La casa del Giaguaro ha infatti annunciato l' inizio della produzione, in totale 250 unità che verranno commercializzate nel 2013, con le prenotazioni già aperte sul sito ufficiale. Un'auto non per tutte le tasche, come è facile immaginare. Il suo prezzo di listino sfiora infatti il milione di euro.
Il segno distintivo della supercar è il suo carattere ibrido che le consente di raggiungere il massimo delle prestazioni con emissioni ridotte ai 99 grammi per km e consumi da 41 litri per km. Una vettura da sogno che verrà sviluppata insieme ad un partner insolito, la scuderia di Formula 1 Williams, a cui verrà affidato lo studio aerodinamico, la scelta dei materiali compositi, la gestione del propulsore.
Una collaborazione non a caso, perchè fra le tante caratteristiche d'eccezione, spicca il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers), lo stesso utilizzato dalle vetture di F1. E si parla anche di un controllo direzionale dei gas di scarico, proprio come quello delle monoposto del circus.
Ma veniamo ai dettagli. La Jaguar C-X75 potrà contare su un telaio in fibra di carbonio, mentre il propulsore ibrido range extended sarà composto da motore termico di piccola cilindrata collocato al posteriore, due motori elettrici e batterie al litio che permettono un'autonomia di 50 km.
Grazie alla combinazione inedita, la vettura potrà vantare un'accelerazione da 0 a 100 km orari in meno di 3 secondi, da 0 a 160 km orari in meno di sei secondi, e raggiungerà la velocità massima di 320 km orari. Insomma, la Jaguar C-X75 si appresta a diventare una vettura d'élite, pronta ad occupare un posto nell'Olimpo delle supersportive di lusso.
|
| |
|
|