Notizie
Novità sotto il cofano per la Mercedes Classe E
13/05/2011
di Grazia Dragone
Unità più efficienti, tecnologia BlueEfficency e prezzi a partire da 40.470 euro per la vettura tedesca
|
Arrivano interessanti novità sotto il cofano della Mercedes Classe E, che si arricchisce di nuovi propulsori, ora più efficienti grazie alla innovativa tecnologia BlueEFFICIENCY. I risultati in termini di prestazioni, consumi ed emissioni, la rendono ancora più appetibile sul mercato.
La gamma motori introduce nuove unità a benzina 350 BlueEfficiency V6 e 500 BlueEfficiency V8, già presenti sui modelli Classe S e CL e dotati di tecnologia BlueDirect. L’iniezione diretta, il sistema start/stop e l’ottimizzazione della catena cinematica, determinano un aumento di potenza, che sale da 292 a 306 CV sulla 350 e da 388 a 408 CV sulla 500, riducendo i consumi del 20%.
Anche i propulsori della berlina teutonica, nelle varianti 200 CDI, 220 CDI e 250 CDI adottano il dispositivo Stop&Start, mentre tra gli optional è inserito il rinnovato cambio automatico 7G-Tronic Plus, con funzione sequenziale e sette rapporti. Il modello 250 CDI, equipaggiato con il V6 turbodiesel da 204 CV, ottiene dati sorprendenti in termini di consumi, ora pari a 4,9 l/ 100 km, ed emissioni di CO2 con valori di 129 g/km.
Previsto per l’autunno l’arrivo della Mercedes Classe E 200 NGT, dotata di doppia alimentazione benzina-metano e proposta con un motore quattro cilindri sovralimentato con compressore volumetrico. La vettura, alimentata sia a benzina che con il metano, prevede per quest'ultimo tre serbatoi collocati in gabbie poste dietro lo schienale del divano posteriore e sotto il pianale del bagagliaio. La loro capacità complessiva, pari a 19,5 kg di metano, cui si aggiungono i 59 litri del serbatoio a benzina, promettono l’autonomia totale di 1.100 km. Inoltre, con la sola alimentazione a gas il consumo è di 0,6 kg/km, mentre le emissioni di CO2 hanno un valore di 149 g/km.
Riassumendo, la gamma 2011 della Mercedes Classe E comprende in totale sei unità diesel con potenze comprese tra 136 e 265 CV. Quattro sono, invece, i motori a benzina. Chiude la gamma l’unità bifuel di 163 CV.
Il listino ufficiale parte da 40.470 euro, previsto per il modello 200 CDI, per raggiungere i 73.270 euro del top della gamma E 500.
|
| |
|
|