Notizie
Nuova Mercedes Classe E, tutte le novità di un profondo rinnovamento
14/12/2012
di Grazia Dragone
Tanta tecnologia e dettagli raffinati per la vettura di fascia premium, che vanta anche un´efficienza migliorata
|
Sulla nuova generazione di Classe E, Mercedes-Benz ha operato interventi finalizzati a rendere disponibili i progressi tecnologici più recenti. Inoltre, la nuova Classe E offre un design raffinato, con un look elegante e sportivo.
Joachim Schmidt, membro della Direzione di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “Con la nuova Classe E poniamo nuovi parametri di riferimento in quanto a sicurezza, design ed efficienza. La nuova generazione introduce molte innovazioni tecniche ed è indubbiamente la migliore Classe E di sempre. Questo è evidente anche dal design e dagli interni piacevolmente rielaborati e anche nel look porta una ventata d'aria fresca nel segmento superiore. La Classe E continua così a rappresentare la posizione di vertice in questo segmento.”
Nonostante il lieve aggiornamento stilistico, la nuova Classe E appare completamente rinnovata. I designers hanno reinterpretato gli stilemi classici della Stella ottenendo come risultato un look imponente e di raffinata sportività. Il frontale accoglie nuovi fari. Per la prima volta la vettura è disponibile in due vesti. Il modello di ingresso presenta la griglia tridimensionale della berlina a tre lamelle, con Stella sul cofano motore, mentre il top della gamma offre il radiatore tipico delle vetture sportive con Stella centrale. Anche il cofano motore e il paraurti anteriore sono stati ridisegnati.
Nel complesso la Classe E appare più slanciata ed elegante. Nel posteriore le luci e il paraurti sono stati rivisitati. Gli interni della Classe E sono in armonia con il design esterno. Materiali di pregio e superfici suddivise esaltano spazi e comfort. Gli interni sono, inoltre, caratterizzati da una consolle ridisegnata e da un nuovo volante multifunzione. Accanto alla versione con equipaggiamento base sono disponibili differenti pacchetti per sottolineare il carattere sportivo della berlina e della wagon.
La Classe E, nella versione berlina e station-wagon, offre una gamma ricca di motorizzazioni diesel e benzina, potenti ed efficienti. Tutte le unità sono abbinate al sistema ECO start/stop e vantano un'eccezionale efficienza. La famiglia dei motori a benzina BlueDIRECT si amplia con un motore da quattro cilindri con iniezione diretta a getto guidato. Appartengono a questa tipologia anche i motori a benzina BlueDIRECT V6 e V8. La novità è rappresentata da un sei cilindri, disponibile anche in versione biturbo per la E 400. La gamma di motorizzazioni è completata dall'E 300 BlueTEC HYBRID, che combina il motore diesel a quattro cilindri con un motore elettrico per una potenza complessiva di 231 CV. Mercedes-Benz offre due cambi: un cambio manuale a 6 marce e il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio DIRECT SELECT.
Con la nuova Classe E debuttano una serie di sistemi nuovi od ottimizzati, che rendono la guida ancora più comoda e sicura. L’equipaggiamento include la telecamera stereoscopica multi-purpose posizionata dietro il parabrezza e versioni migliorate dei sensori radar a più stadi. Di serie sia la berlina che la station-wagon sono dotate del COLLISION PREVENTION ASSIST e Brake Assist adattivo. Alla dotazione di serie appartiene anche l'ATTENTION ASSIST, in grado di allertare il guidatore in caso di distrazione e affaticamento. Tra le innovazioni spiccano il DISTRONIC PLUS, il Brake Assist BAS PLUS, il sistema frenante PRE-SAFE®, il PRE-SAFE® PLUS, il PRE-SAFE® impulse, il sistema antisbandamento attivo.
La nuova Classe E presenta già di serie equipaggiamenti esclusivi. Tra i nuovi allestimenti a richiesta figura l'HANDS-FREE ACCESS. Una moderna offerta di infotainment permette di restare sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo. Di serie, su berlina e station-wagon, troviamo l'autoradio Audio 20 CD, con doppio tuner, lettore CD compatibile con MP3 e collegamento USB nel bracciolo.
|
| |
|
|