Notizie
Mercedes Classe E Coupè e Cabrio in anteprima a Detroit
04/01/2013
di Grazia Dragone
Ampie possibilità di personalizzazione e motori più efficienti per le nuove versioni dell’ammiraglia della Stella
|
Dopo la recente presentazione del restyling di berlina e wagon, l’ammiraglia della Stella Mercedes Classe E prepara il debutto delle versioni coupè e cabrio, introducendo nuovi potenti ed efficienti motori a quattro cilindri BlueDIRECT, e nuovi sistemi di assistenza che aiutano a prevenire gli incidenti stradali.
Dal punto di vista del design, le due versioni rientrano pienamente nel solco del nuovo orientamento stilistico pensato per la rinnovata Classe E, caratterizzato da lusso e raffinatezza. Sia la classica coupè che la cabriolet quattro posti rappresentano i veicoli più desiderabili della fascia premium. Entrambe combinano tecnologia intelligente e efficiente con finiture di lusso, per garantire il massimo comfort, senza trascurare il drive-to-fun.
La caratteristica principale del nuovo look di Mercedes Classe E Coupé e Cabrio è riconoscibile nella parte anteriore, modificata con nuovi fari che comprendono una sola lente proiettore su tutti gli elementi funzionali. I fari sono dotati di luci a LED anti-abbagliamento. Inoltre, i nuovi paraurti anteriori con prese d'aria a V esaltano ulteriormente il carattere dinamico delle vetture. Nel complesso, la parte anteriore offre un volto sportivo, pur non dimenticando la stretta affinità tra la Coupé e Cabriolet e la nuova Classe E berlina.
La Coupé presenta proporzioni classiche con cofano e linea laterale allungate, mentre la linea del tetto appare piatta. Diversamente, la Cabriolet dispone di finestre laterali completamente retrattili, con una linea di cintura ascendente. Mercedes-Benz ha ulteriormente aggiornato gli interni della Classe E Coupé e Cabriolet, curando ogni finitura. A bordo sono stati impiegati materiali di pregio. L'interno è caratterizzato da una console centrale ridisegnata senza leva del cambio. Presenti anche il volante multifunzione a tre razze con leva DIRECT SELECT e comandi del cambio in combinazione con il cambio automatico. Per un comfort eccezionale durante la guida è disponibile il sistema AIRCAP in opzione, che contribuisce a ridurre le turbolenze causate dal flusso d’aria, minimizzando i livelli di rumorosità.
Il catalogo prevede possibilità praticamente illimitate di personalizzazione. Tra le dotazioni dedicate alla sicurezza si segnalano l’Adaptive Brake, l'Attention Assist. Ed ancora: Distronic Plus con Assist Steering , il Pre-Safe e il Pre-Safe Plus.
Vi è una vasta scelta di unità benzina e diesel, tutte molto efficienti e dotate di sistema ECO start / stop. Le unità a benzina sono sei e comprese nelle potenze da 135 kW (184 CV) a 300 kW (408 CV). Tre i diesel, le cui potenze oscillano tra 125 kW (170 CV) a 195 kW (265 CV). Mercedes-Benz offre due trasmissioni in abbinamento: un cambio manuale sei marce e la trasmissione automatica 7G-TRONIC PLUS con leva Direct Select. I modelli Coupé e Cabriolet sono dotati, infine, di moderni sistemi di infotainment.
|
| |
|
|