BMW 328 Hommage incanta Villa d´Este
24/05/2011
di Grazia Dragone
Il costruttore tedesco celebra i 75 anni del modello con una concept originale ed affascinante
|
L’evento più atteso per gli appassionati delle auto storiche non delude in questa nuova edizione, caratterizzata, come è tradizione, dall’esclusività delle vetture partecipanti, vere signore di eleganza e stile.
Bmw, in veste di patrocinatore del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, mostra le sue armi migliori, come la concept BMW 328 Hommage, omaggio allo storica vettura, icona degli Anni Trenta, realizzata per celebrare i suoi 75 anni. Nata nel 1936 come auto da competizione, questo modello fu tra le più ambite e sofisticate roadster.
Il prototipo BMW 328 Hommage è una rivisitazione, in chiave moderna, del modello di riferimento. L’auto adotta una carrozzeria leggerissima, realizzata in fibra di carbonio CFRP, in luogo dell’alluminio, esaltata da forme nette e pulite. Il posteriore propone fari ad L, stilema classico del brand tedesco, che ben si abbinano ai proiettori anteriori circolari, proprio come sulla versione degli Anni Trenta. Gli interni, dove spiccano elementi mutuati dal mondo delle due ruote, offrono rivestimenti in pelle pregiata e finiture in alluminio satinato, lucidato e imbrunito. Sotto la pelle pulsa il propulsore sei cilindri di 3.0 litri, montato in posizione anteriore e accoppiato alla trazione posteriore, che garantisce potenza e affidabilità.
Karl Baumer, responsabile di Bmw Group Classi, ha dichiarato che: “Con la Bmw 328 Hommage desideriamo rendere onore alla passione e allo spirito d'invenzione dei padri della 328. Infatti, loro hanno creato un'icona che rappresenta una pietra miliare della storia dell'automobile. La 328 Hommage trasferisce i principi e il carattere della vettura di allora all'era moderna, presentando una possibile interpretazione di come gli ingegneri di allora, Fritz Fiedler e Rudolf Schleicher, avrebbero costruito la 328 ai nostri tempi, con le soluzioni tecniche di cui disponiamo oggi”.
|
| |