Notizie
Fiat 500: i target USA non sono stati raggiunti
Data ultima Modifica: 23/05/2020
Data pubblicazione: 14/08/2011
di Domenico Scalera
Sembra che la causa sia il rallentamento dell’apertura dei punti vendita o dello scarso successo delle city car negli States…
|
La Fiat 500 alla conquista degli USA? Il Gruppo Fiat per la nuova Fiat 500 aveva stimato di raggiungere un target di 50.000 unità entro questo anno, ma c’è stato un rallentamento nell'apertura di nuove concessionarie, che difficilmente consentirà di raggiungere gli obiettivi fissati.
Si stanno intensificando le campagne pubblicitarie in america, una è stata realizzata proprio in questi giorni a New York nel cuore della grande mela a Times Square il 13-14 agosto 2011 con l'evento iniziato nel tardo pomeriggio. Oltre 30 veicoli sono stati esposti per una sorta di Drive-In all'aperto dove sono stati proiettati dei cortometraggi del Mito 500.
La responsabile di Fiat in Nord America, Laura Soave, in una intervista alla rivista Bloomberg ha detto che sono stati aperti circa 100 punti vendita Fiat negli Stati Uniti, e circa 30 concessionarie solo nel mese di luglio. Entro fine anno è previsto l’apertura di 130 punti vendita.
“Ora disponiamo di una buona copertura sul territorio americano, adesso è il momento di spingere” ha detto Laura Soave “queste sono le iniziative per farsi conoscere dal pubblico americano”. Le spinte commerciali dovrebbero incrementare del 30% nel mese di agosto rispetto al mese di luglio 2011. La Fiat in Partnership con Chrysler nel mese di luglio ha venduto 3038 Fiat 500, per un totale di 7982 vetture vendute negli Stati Uniti a fine luglio, oltre alle 3064 Fiat 500 vendute in Canada sempre fino a luglio 2011.
La Chrysler è responsabile per l’inserimento di Fiat nel mercato americano, dopo un’assenza di quasi 30 anni. La commercializzazione della Fiat 500 negli USA è partita a marzo, con un design tutto italiano ad un prezzo base di $ 15.500, in occasione del Salone di New York è stata presentata anche la versione decapottabile, precisamente la Fiat 500C che Noi di Automania abbiamo immortalata dal vivo, con un prezzo base di $19.500.
Il segmento delle City Cars in America non è molto forte (anche se si dice che questa tendenza stà cambiando), visto anche il forte calo delle vendite della Smart di casa Daimler AG negli ultimi anni che ha subito perdite significative, la Smart ForTwo dalle oltre 24.662 unità vendute nel corso del 2008 anno del lancio, è passata ad appena 5.927 unità nel 2010. Inoltre la Fiat 500 dovrà fare i conti anche con la Mini di casa BMW che è una vettura sicuramente più apprezzata dagli americani, le stime per il 2011 sono di 45.000 unità e nel primo semestre sono state quasi rispettate le previsioni di vendita per il mercato USA.
|
| |
|
|