Ferrari 458 Spider, presentata al Salone di Francoforte
14/09/2011
di Domenico Scalera
Il cavalino presenta la supercar sportiva con tetto in alluminio ripieghevole alleggerito
La Ferrari ha svelato al Motor Show di Francoforte aperto ieri alla stampa, la nuova Ferrari 458 Spider che và ad arricchire la gamma delle supercar Ferrari. Trattasi di una vettura biposto con il solito motore posteriore centrale, dotata di un tetto rigido ripieghevole.
La nuova struttura del tetto realizzato in alluminio, alleggerito di ben 25 kg rispetto alla tradizionale cappotta in tela, garantisce una maggiore silenziosità all’interno dell’abitacolo oltre che un maggior comfot termico a vettura chiusa. La cappotta si raccoglie in uno spazio ridotto a tutto vantaggio del bagagliaio posteriore e servono solo 14 secondi per chiuderla.
Il telaio in alluminio della Ferrari 458 Spider è realizzato con nuove leghe e fusioni ed è conforme alle normative sulla sicurezza del 2020 ed utilizza la stessa struttura già utilizzata per la versione coupè.
Per quanto riguarda il corpo motore, la Ferrari 458 Spider dispone di un 8 cilindri da 570 CV, che ha vinto il premio International Engine of the Year 2011. Il motore viene pilotato da un cambio a doppia frizione derivante dalla Formula 1, il che garantisce un’accelerazione da 0 a 10 km/h in soli 3,4 secondi raggiungendo una velocità max di 320 km/h.
La supercar di Maranello oltre a fornire prestazioni ai vertici del segmento di appartenenza, e anche best in class nei consumi ed emissioni inquinanti. Sul ciclo urbano combinato percorre 11,8l/ su 100 km grazie al sistema High Emotion Low Emission (HELE) ed emette 275 g/km di CO2.
Oltre alla nuova Ferrari 458 Spider presentata da Luca Cordelo di Montezemolo, nello stand Ferrari al salone di Francoforte sono presenti la Ferrari California e la Ferrari convertibile con motore anteriore-centrale che si distingue per l’elegante bicolore bianco Fuji e capote nero Daytona e con gli interni in pelle bordeaux. Completano la gamma le due regine 12 cilindri: la Ferrari FF nuova vettura 4x4 a 4 posti a sedere di cui Vi abbiamo ampiamente parlato e la Ferrari 599 GTB presente al Motor Show di Francoforte con il pachetto HGTE. Di certo non poteva mancare la monoposto di Formula 1, realizzata in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia, degna rappresentate della Scuderia più vincente della storia nelle massime competizioni automobilistiche.