Notizie
Ferrari 458 Italia, arrivano le versioni Spider e Scuderia
11/08/2011
di Gianni Lo Russo
Molte novità nei prossimi anni per Ferrari che rivoluzionerà quasi completamente la sua gamma
|
Per i prossimi anni la Casa di Maranello annuncia di rivoluzionare molti dei suoi modelli di punta e mira ad un completo aggiornamento di gamma. Secondo le ultime indiscrezioni fornite da Automotive news sarà l’incombente Salone di Francoforte (15-25 settembre) il palcoscenico utilizzato da Ferrari per la presentazione di alcune delle sue principali novità. Il Salone tedesco farà da vetrina per il debutto ufficiale della Ferrari 458 Italia Spider, vettura appositamente progettata per mandare in pensione (o meglio, al museo d’arte) la “vecchia” F430, spider che già da tempo non è più presente nei listini Ferrari.
Il propulsore montato sulla nuova variante a cielo aperto del cavallino rampante sarà identico a quello già impiegato sulla Ferrari 458 coupè, ossia un energico V8 da 570 cv. La 458 Spider sarà equipaggiata con un tetto rigido “hard top” e non impiegherà come nella versione precedente, la classica capote in tela, ormai fuori moda. L’introduzione in commercio della nuova 458 Spider è prevista per settembre, ma la sua commercializzazione negli Stati Uniti sarà possibile solo a partire dal primo trimestre dell’anno prossimo.
La Ferrari 458 Italia, fresca vincitrice dell’ambito premio 2011 Performance Car of the Year assegnato dal settimanale inglese Auto Express, nel 2013 verrà affiancata da una speciale versione alleggerita denominata Scuderia. Le differenze rispetto alla versione standard oltre al peso riguarderanno anche il motore, molto più potente e prestazionale, l’abitacolo infine sarà fortemente caratterizzato da numerosi elementi in stile racing.
I piani strategici della Casa del Cavallino ci anticipano anche una progettazione di un nuova Ferrari destinata a sostituire la 599 GTB Fiorano. Questo modello è ancora in fase di sviluppo e non gli è stato ancora dato un nome, per il momento si conosce solo la sua sigla di produzione (F 152). Quasi certamente conserverà lo schema di coupè a due posti con motore V12 anteriore montato longitudinalmente e trazione posteriore. Il suo debutto è previsto per il prossimo Salone di Ginevra, le sue vendite cominceranno a partire dall’estate 2012.
Tra le altre novità in casa Ferrari è da segnalare l’arrivo per il prossimo anno di una Ferrari edizione limitata che erediterà lo scettro della Enzo lanciata nel 2002 (399 unità prodotte) che a sua volta sostituì la Ferrari F50 del 1995 (349 unità prodotte).
Infine, da una recente intervista al giornale tedesco Welt am Sonntag rilasciata da Luca Cordero di Montezemolo (presidente Ferrari dal 1991) si è appresa la notizia dello sviluppo di un originale modello Ferrari ibrido che presumibilmente arriverà nel 2015. Inoltre, il presidente Ferrari ha aggiunto che tutte le prossime vetture di Maranello presenteranno emissioni inquinanti ridotte del 40%.
|
| |
|
|