Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Tata Nano, da “low cost” ad auto più costosa al mondo


20/09/2011

di Fabiana Muceli

La Tata Motors vuole esagerare: ripropone la vettura in versione Gold Plus dal valore di 3,3 milioni di euro


Tata Nano, da “low cost” ad auto più costosa al mondo In origine era l'auto low cost, la più economica al mondo. Creata e sviluppata dalla Tata Motors per far fronte alle esigenze di essenzialità e risparmio del mercato indiano, ha un costo standard di 1700 euro. E tanti dubbi ha sollevato sulla sicurezza, tanto da essere chiamata ad effettuare i crash test europei per verificarne gli standard. Esami superati alla grande e che avvicinavano la city car a una distribuzione nel vecchio continente.

Ora la casa automobilistica ha scelto di esagerare, ma nel verso opposto. Dalla Tata Nano è nata una variante superlusso che concede alla vettura la nomea di auto più costosa del mondo. La versione Gold Plus, infatti, ripropone la quattro ruote con carrozzeria d'oro, argento e pietre preziose. Nello specifico 80 kg d'oro, 22 carati, 15 di argento e 10.000 pietre. Per un valore totale di circa 3,3 milioni di euro.

Il pezzo unico non è però in vendita. Il lavoro meticoloso di assemblamento e miscela dei metalli preziosi, realizzato dalla società specializzata Titan, servirà solo come supporto al tour promozionale della vettura tradizionale. L'edizione speciale è stata comunque presentata a Mumbai dal patron Ratan Tata.

Il tutto nel tentativo di risollevare le vendite della Tata Nano che nello scorso agosto sono crollate dell'88% rispetto all'anno precedente. Si parla di appena 1200 unità vendute, contro le 15 mila previste. Briciole per una vettura che al lancio poteva vantare 100 mila clienti in lista d'attesa.


News Correlate
Una Ferrari 458 Italia che tifa Barcellona » Una Ferrari 458 Italia che tifa Barcellona
La stravaganza degli arabi ha dell’incredibile, che avrebbe voluto una Ferrari conciata in questa maniera…

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]