Notizie
Pneumatici Invernali: vendite in crescita secondo Assogomma
14/10/2011
di Fabiana Muceli
L´associazione ha fornito alcune statistiche. Ecco perchè scegliere gli equipaggiamenti corretti
|
Si chiama “Io uso pneumatici invernali” ed è la campagna promossa da Assogomma in collaborazione con la Polizia Stradale. Durante la presentazione ufficiale, il direttore Fabio Bertolotti ha fornito alcuni dati sulla diffusione degli equipaggiamenti. Si tratta di numeri in costante crescita, se si pensa che nel 2005/2006 le vendite si attestavano in un milione di pezzi venduti contro un mercato complessivo di oltre 25/26 milioni.
Cifre incrementate in maniera esponenziale: oggi si parla di circa 6,5-7 milioni di pezzi che, secondo le previsioni, nel 2011/2012 dovrebbero raggiungere i 10 milioni. Sulla diffusione degli pneumatici invernali ha certamente influito il Codice della Strada, il quale prevede che non essere equipaggiati con catene da neve o pneumatici invernali, laddove prescritto, oltre ad essere una violazione di legge costituisce un gesto di irresponsabilità.
Il progetto sostenuto da Assogomma prevede l'apposizione sulle vetture dello specifico adesivo di 5 cm x 5 cm, distribuito gratuitamente dai rivenditori specializzati. Non solo nel caso di gomme nuove, ma anche per quelle già usate, purchè in uno stato conforme alle norme.
Le statistiche supportano la scelta, gli pneumatici invernali permettono di contenere gli spazi di frenata di quasi il 50%, essendo prestanti sull'asfalto bagnato o in presenza di basse temperature. E i vertici della Polizia Stradale, confermano anche per la stagione invernale un massiccio controllo dell'applicazione delle norme del Codice della Strada, come l'adozione di catene da neve o gomme invernali in alcune regioni del Nord Italia.
|
| |
|
|