Notizie
Genova, continua l’emergenza maltempo
08/11/2011
di Giovanni Iozzia
Altro nubifragio all’alba, permane lo stato di massima allerta meteo. La Procura della Repubblica apre un fascicolo. Solidarietà dal calcio
|
Autostrade per l'Italia consiglia agli automobilisti non mettersi in viaggio verso Genova. Le forti piogge delle ultime rendono il percorso molto pericoloso al punto di sconsigliare il viaggio verso il capoluogo ligure.
Questa mattina, infatti, un altro nubifragio, dopo quello di quattro giorni fa, si è abbattuto sulla città e sulla Riviera Ligure. Pioggia che ha causato, per alcune ore, l’interruzione della A12 da Genoca a Sestri Levante. Sulla A7 tra Genova e Serravale è consigliata la massima prudenza per gli accumuli di acqua sulle carreggiate e sulla A10 è stato chiuso per allagamento il casello di Genova Pegli.
La pioggia caduta in mattina ha causato allagamenti in via della Mimosa a Querzi, in via Isonzo a Sturla, in viale Sembrano a Quarto, in corso Europa e le zone di Marassi, Brignole e della Foce. Il torrente Fereggiano si è ingrossato causando allarme. Tantissime le persone che hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Si sono infatti registrare delle piccole esondazioni del torrente Sturla e di qualcuno dei ruscelli suoi affluenti ma che non hanno provocato danni. Tutte le scuole di Genova restano in ogni caso chiuse mentre l’allerta di tipo 2, il più elevato, rimane in vigore. Permangono diversi divieti di sosta, dei quali l’elenco completo si trova sul sito Internet del comune di Genova. il Procuratore capo di Genova Vincenzo Scolastico ha aperto un fascicolo per disastro e omicidio colposo plurimo. «Non bisogna più inchinarsi al dio della speculazione – ha detto -. Non è possibile questo ripetersi delle alluvioni. Gli amministratori devono capire che si deve interrompere questo processo di impermeabilizzazione di Genova provocato dalla cementificazione».
Solidarietà giunge anche dalla due squadre di calcio genovesi: il Genoa e al Sampdoria. I rossoblù devolveranno alla popolazione colpita dall’alluvione l'incasso della partita contro l'Inter, che si sarebbe dovuta giocare domenica scorsa e che è stata rinviata al 13 dicembre; i blucerchiati daranno invece gli incassi dei due prossimi incontri casalinghi con il Vicenza e il Modena. Il presidente della Sampdoria Edoardo Garrone, accogliendo l'idea del suo direttore sportivo Stefano Capozucca, sta progettando di organizzare un torneo sempre pro alluvionati con lo stesso Genoa e con il Manchester City di Roberto Mancini (ex giocatore doriano). La dirigenza inglese ha già comunicato la propria disponibilità, si cerca ora una data che possa andare bene a tutte le tre formazioni.
|
| |
|
|