Notizie
La Ducati 1199 Panigale regina dell’EICMA
15/11/2011
di Irene Masoni
Occhi puntati su Ducati che al Salone di Milano ha presentato la nuova Ducati 1199 Panigale: 195 CV di potenza per soli 164 kg
|
[Milano] - Ha un nome che affonda le proprie radici nella terra italiana dei motori, un nome che è un omaggio al suo luogo natio: Ducati 1199 Panigale. Al 69esimo Salone Internazionale del Motociclo di Milano, la nuova rossa supersportiva ha riscosso l’approvazione degli appassionati delle due ruote, accorsi numerosissimi allo stand per ammirare i nuovi gioielli della casa bolognese.
Un modello completamente nuovo, dentro e fuori. La Ducati 1199 Panigale si presenta con un nuovo telaio monoscocca in carbonio e il motore Superquadro bicilindrico a L capace di sviluppare una potenza di ben 195 CV. Gli ingegneri Ducati sono così riusciti a portare a termine la loro missione, progettando una moto da prestazioni elevatissime (è il bicilindrico più potente attualmente in produzione) contenendone il peso in soli 164 Kg.
Ma le novità presentate dalla Ducati 1199 non si esauriscono qui. Sarà infatti possibile scegliere fra tre distinti “Riding Mode”, che nascono dalla diversa combinazione di sette tecnologie all’avanguardia: ABS sportivo di ultima generazione, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Electronic Suspension (DES), Ducati Quick-Shift (DQS), il nuovo Engine Brake Control (EBC) e il Ride-by-Wire (RbW).
All’Eicma di Milano Ducati ha esposto tutte e tre le versioni che a breve entreranno in produzione, la Ducati 1199 Panigale, la Ducati 1199 Panigale S e la Ducati 1199 Panigale S Tricolore, modello dedicato, dalla casa motociclistica italiana, ai 150 anni dell’Unità di Italia. Tutte e tre le versioni saranno a disposizione dal 2012 a partire da 19.190 euro chiavi in mano.
Il successo riscosso all’Eicma 2011 da Ducati rispecchia i risultati che l’azienda di Borgo Panigale ha messo a segno nell’anno che sta per concludersi. Nonostante una situazione economica mondiale indubbiamente critica, Ducati è infatti riuscita ad aumentare sia i suoi volumi di vendita che le quote di mercato, dimostrando ancora una volta la sua solidità. - Automania foto by Carlito
|
| |
|
|