Notizie
Eicma 2011: fioccano multe sui visitatori
14/11/2011
di Grazia Dragone
Polemiche e proteste per l´inadeguata informazione sul costo del biglietto
|
[ Milano ] - L’evento più atteso per gli appassionati delle due ruote sta riservando a molti visitatori qualche amara sorpresa. Molti stanno lamentando da parte di Atm l’applicazione di sanzioni ritenute ingiuste e ritengono che da parte dell’Eicma ci stia stata scarsa informazione.
Per raggiungere il complesso fieristico di Rho-Pero il costo del biglietto è pari a 2,50 euro, un euro in più rispetto alla tratta urbana. I viaggiatori inconsapevoli, all'arrivo a Rho, sono stati controllati e multati per una somma pari a 51,50 euro, anche se convinti di avere rispettato le regole.
Gli organizzatori del Salone del motociclo non nascondono il loto disappunto per il disagio. “Stiamo verificando – sono state le parole del direttore generale di Confindustria Ancma e di Eicma Spa, Pier Francesco Caliari - la sussistenza degli elementi per far valere nelle sedi adeguate i diritti di espositori e visitatori”.
Per Eicma si tratta di una vera e propria vessazione. “Ho ricevuto migliaia di segnalazioni di protesta”, dichiara sempre Caliari. “Gli operatori e i visitatori italiani e stranieri non erano informati sui costi dei trasporti pubblici”. Un viaggio fino al capolinea, secondo le tabelle del Sitam, costa 2,50 euro (tariffa interurbana). Chi non era a conoscenza si è sbagliato, è stato mal indirizzato o ha preferito comunque utilizzare il ticket di base da 1,50 euro.
Atm ha replicato ad Eicma spiegando in un comunicato che “è stato predisposto e diffuso un completo piano di comunicazione per informare sui corretti titoli di viaggio per raggiungere il polo fieristico di Rho. È preciso dovere dell'azienda controllare la regolarità dei viaggiatori. Su oltre 60 mila persone trasportate in fiera per Eicma le multe elevate non hanno superato il numero di 30 al giorno”. Ed ancora: “L'attività di controlleria di questi giorni in fiera ha previsto la presenza di controllori mediamente per un ora al giorno. Atm, infine, ribadisce la propria disponibilità ad accordi per rendere sempre più agevoli gli spostamenti con il trasporto pubblico verso il polo fieristico”.
|
| |
|
|