[ Bologna ] - Il Motor Show di Bologna ospita oggi la presentazione ufficiale della Panigale 1199, ultima creazione della casa Ducati definita come la più estrema di tutti i tempi. Un battesimo ufficiale sotto gli occhi del pubblico e della stampa, celebrato con qualche goccia di vino come per il varo di una nave. L'ad Gabriele Del Torchio non ha usato giri di parole, apostrofando la due ruote come il progetto più importante, il capostipite di una nuova generazione.
Il motore Superquadro di cui è dotata è il bicilindrico di produzione più potente al mondo e le sue potenzialità sono accentuate dall'innovativo telaio monoscocca in lega di alluminio. Ispirata alle corse, la 1199 Panigale eredita tecnologia e potenza dalla Ducati che ha portato al successo Carlos Checa nel mondiale Superbike. Vanta 1200cc di cilindrata, 195 CV e 164 kg di peso a secco: traguardi raggiunti grazie all'abbattimento di ben dieci chili di peso e una maggiore potenza di 25 CV.
L'eredità della sorella da competizione è evidente anche alla guida. Il pilota ha a disposizione tre diversi riding mode che consentono di gestire motore e sospensioni. E' posssibile scegliere un assetto da bagnato, per un massimo di 120 CV, oppure l'assetto Race dove la potenza tocca il massimo. O ancora l'assetto Sport per le normali condizioni di guida. Il display TFT a colori assiste il pilota e segnala le diverse modalità a seconda delle preferenze.
Con il perfetto connubio tra ingegneria e design, la tradizione Ducati si conferma al vertice della produzione internazionale delle moto di serie. Regina del salone e con ogni probabilità anche del mercato, verrà distribuita a partire dal 2012, nelle versioni 1199 Panigale, 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore. Il prezzo parte da 19.198 euro e supera i 28.000 euro per la versione più esclusiva.
La Ducati 1199 Panigale regina dell’EICMA Occhi puntati su Ducati che al Salone di Milano ha presentato la nuova Ducati 1199 Panigale: 195 CV di potenza per soli 164 kg