Lamborghini Huracán LP 610-4
23/12/2013
Erede della Gallardo, la nuova Lamborghini Huracán LP 610-4 offre nuovi standard di riferimento nel segmento delle supercar. La sportiva di Sant’Agata Bolognese presenta un design unico, un pacchetto di tecnologie innovative, handling straordinario e qualità eccellente. Attesa sul mercato a partire dalla primavera 2014, la vettura è stata sviluppata curando con grande attenzione ogni dettaglio.
La denominazione attinge dal mondo delle corride adottando il nome del toro da combattimento Huracán, della razza spagnola Conte de La Patilla, noto per il suo coraggio e per l’inclinazione all'attacco entrando nella leggenda dei tori da corrida.
La nuova Huracán rivoluziona il linguaggio stilistico della Gallardo. Il design punta su bordi affilati e volumi scolpiti. La silhouette della Huracán unisce frontale, abitacolo e posteriore tramite una sola linea. I fari principali sono caratterizzati dalla tecnologia LED. Gli interni presentano un abitacolo innovativo. Uno schermo TFT a colori da 12,3 pollici mostra tutte le informazioni, mentre materiali come Nappa di alta qualità e Alcantara rendono lussuoso l’ambiente, configurabile con diverse combinazioni di colori. Estremamente leggera, grazie al generoso impiego della fibra di carbonio ed elementi in alluminio, la vettura vanta un peso a secco di soli 1.422 kg.
Il nuovo motore V10 da 5,2 litri di cilindrata eroga 448 kW/610 CV a 8.250 giri/min e una coppia di 560 Nm a 6.500 giri/min. Nel nuovo sistema a Iniezione Diretta Stratificata IDS l'iniezione diretta ed indiretta di carburante sono combinate per garantire più potenza e più coppia, riuscendo a contenere consumi ed emissioni rispetto al V10 della Gallardo. Le prestazioni sono straordinarie: velocità massima di oltre 325 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 Km/h in 9,9 secondi.
Grazie alla tecnologia Stop & Start, prestazioni coś elevate sono abbinate a un consumo nel ciclo combinato EU ridotto fino a 12,5 litri per 100 km. La potenza del V10 viene scaricata a terra tramite la nuova trasmissione Lamborghini Doppia Frizione (LDF) abbinata alla trazione integrale a controllo elettronico.
Sono disponibili tre impostazioni dinamiche: STRADA, SPORT e CORSA. Le varie impostazioni influenzano il setup di motore e cambio, il sound della vettura, la trazione integrale e il controllo elettronico della stabilità. Lo sterzo a sensibilità variabile Lamborghini Dynamic Steering e le sospensioni con ammortizzatori a controllo magneto-reologicosono disponibili come optional.
di Grazia Dragone
|