Un motore più brillante garantisce migliore efficienza, mentre la versione top della gamma si arricchisce di inediti optional
Compatta ed ecologica come non mai, ecco tornare sulla scena dell´automotive l´indiana Tata Nano, che si rifà il trucco per dominare il 2013, anno in cui farà la sua comparsa alle nostre latitudini, per superare, secondo le aspettative del costruttore, la soglia deludente delle 130.000 unità vendute in seguito al lancio commerciale.
La city car promette interessanti novità. In primis, fa la sua comparsa un motore più brillante, rappresentato dal noto propulsore, da 624 cc, che cresce in potenza fino a toccare quota 38 CV di potenza, contro i precedenti 35. La coppia massima è pari a 51 Nm.
Migliorano, di conseguenza, anche le prestazioni, che secondo i dati ufficiali garantiscono una velocità massima di 105 km/h, con consumi che si attestano sui 25 km/l. Grazie anche al peso contenuto, l'impatto ambientale si riduce, permettendo di ottenere soli 92,7 g/km di CO2, che la avvicinano ai dati garantiti da un veicolo a trazione ibrida.
Ma le novità non si fermano qui. Nel rinnovamento generale, uno sguardo specifico è stato dedicato anche alla meccanica della vettura, che si affiderà a nuove sospensioni, abbinate ad una barra antirollio più grande. Anche lo sterzo risulta modificato, mentre il servofreno è di serie su tutte le versioni.
Tre gli allestimenti offerti in catalogo: Standard, CX e LX. Tata Nano 2012 offre interni più accoglienti, ora per quattro occupanti, e ricchi di optional. Nella versione top della gamma, rappresentata dalla variante Nano LX la dotazione include la chiusura centralizzata, finestrini elettrici anteriori, presa da 12V, paraurti in tinta, trip master, fendinebbia, spoiler posteriore e copriruota. Il prezzo, come sempre, è competitivo. Bastano soli 2000 euro per aggiudicarsela. Il costo di uno scooter.