Dalla versione a tre porte di Kia Picanto alla nuova motorizzazione della Kia Sportage: tutte le novità presentate a Bologna dalla casa coreana
[ Bologna ] -
Al Motor Show di BolognaKia Motors esibisce ben quattro anteprime nazionali: Kia Picanto 3 porte, Kia Rio 3 porte, Kia Soul Facelift/MY 2012 e la Kia Sportage “high-power” da 184 cv. Presso lo stand della casa coreana si potranno ammirare i modelli pronti ad arrivare sul nostro mercato e che andranno ad arricchire la sua già ampia gamma.
Partiamo però dalla piccola del marchio, la Kia Picanto in versione 3 porte. La griglia frontale si amplia, donandole una maggiore aggressività e una maggiore sportività. Caratteristiche enfatizzate ulteriormente dalla presenza dei doppi scarichi cromati e dalla cornice della stessa mascherina frontale che può essere scelta in versione rossa o argentata. La commercializzazione europea è partita nel Regno Unito ma ora la piccola Kia si metterà alla prova anche su un mercato, quello italiano, che apprezza molto le auto di questo segmento. Le motorizzazioni disponibili dovrebbero essere inizialmente due: il 1.0 tre cilindri con 69 CV (con cui è già equipaggiata la 5 porte) ed il 1.2 quattro cilindri con 85 CV. Per entrambe le motorizzazione sono stati limitati al massimo i consumi.
Dopo il lancio europeo al Salone di Francoforte è arrivato anche il momento italiano per la Kio Rio in versione tre porte. E proprio le due porte in meno sembrano essere l’unico elemento che contraddistingue questo modello dalla versione a cinque. Per il resto troviamo le stesse linee estetiche, le stesse dimensioni ed anche, per adesso, le stesse motorizzazioni. Chi sarà interessato alla Kia Rio potrà scegliere tra 1.2 a benzina da 85 CV e due diesel, un 1.1 CRDI da 75 CV e un 1.4 CRDI da 90 CV.
Ma le novità non sono ancora finite e ad inizio 2012 inizierà ad essere commercializzata in Italia anche la nuova versione della Kia Soul. Visto il successo ottenuto sul mercato americano, la versione aggiornata ha debuttato al Salone di New York e, dopo lo sbarco in Europa, è arrivata ora la volta dell’Italia. Elementi innovativi, ma non stravolgenti, ci sono all’esterno: un nuovo disegno per i gruppi ottici, paraurti anteriori e posteriori in maggiore evidenza e un massiccio passaruota. Invece, per quanto riguarda i motori disponibili, sulla Kia Soul Model Year 2012 sarà è possibile richiedere il nuovo 1.6 diesel da 140 CV. Le nuove motorizzazioni soddisfano uno dei principali obiettivi dei progettisti Kia, quello di migliorare le prestazioni dal punto di vista dei consumi. Per lo stesso motivo è stata prevista anche la presenza del dispositivo Stop and Go.
Infine, qualche cavallo in più per la Kia Sportage. Il modello in uscita, denominato appunto “High Power” sarà equipaggiato con un motore 2.0 da 184 cavalli e sarà disponibile nella sola versione a trazione integrale.
Al Motor Show di Bologna le anteprime Hyundai Hyundai i30 e Hyundai i40 berlina, i due nuovi modelli della casa coreana sono esposti in anteprima nazionale al Motor Show di Bologna