Notizie
A Detroit presentata la Chevrolet Tru 140S concept
14/01/2012
di Irene Masoni
Coupè quattro posti con le comodità di una berlina, connettività e motori Eco. Ecco cosa propone Chevrolet al NAIAS
|
[ Detroit, USA ] -
Si tratta di uno dei due prototipi presentati a Detroit da Chevrolet in occasione della ventiquattresima edizione del North American International Auto Show. La Chevrolet Tru 140S, coupé sportiva quattro posti e tre porte, pensata per i trentenni americani, fa così il suo debutto. Saranno infatti circa 80 milioni i potenziali consumatori statunitensi che raggiungeranno questa soglia di età e Chevrolet ha cercato pertanto di sviluppare dei prodotti che fossero in linea con le loro aspettative, i loro gusti e le loro esigenze.
L’intento dei progettisti è stato quello di dimostrare che è effettivamente possibile ideare e vendere, per quanto si stia parlando ancora soltanto di un prototipo, un’auto che abbia dei prezzi contenuti e che contenga allo stesso tempo tutte le tecnologie tipiche di auto di altra gamma. E spuntano quindi nell’abitacolo, e tra la parti meccaniche, dispositivi ed accessori di ultima generazione che la potranno rendere particolarmente gradita al target scelto come riferimento.
La Chevrolet Tru 140S, così come è stata presentata al Salone di Detroit, prevede in dotazione un sistema di connettività che comprende wi-fi a bordo e possibilità, grazie a MyLink, di interfacciarsi con gli smart-phone. Una possibilità che, secondo Frank Sacedo, del North America Advanced Design della GM a Los Angeles consentirà di soddisfare l’esigenza di connettività a basso costo, trasformando il veicolo in una piattaforma di appoggio per i dispositivi personali di ciascuno.
L’auto sarà dotata di sistema Start and Stop e di iniezione diretta. Il motore scelto, per adesso, è un 1.4 turbo a benzina Ecotec da 150 cavalli, la trazione è anteriore e per il cambio si potrà scegliere tra un manuale a sei rapporti , disponibile, a richiesta, anche automatico. Il tutto per una cifra che, secondo la casa produttrice, non dovrebbe superare 20 mila dollari (attualmente corrispondenti a poco più di 16 mila euro).
Dalla casa automobilistica ribadiscono il loro essersi concentrati sulle esigenze di un particolare segmento di automobilisti, l’intento è stato quindi quello di «ascoltare cosa questa generazione ha da dire, di coinvolgerla nel nostro processo di realizzazione e darle cosa vuole, non cosa noi pensiamo che voglia». Con la Chevrolet Tru 140 S l’obiettivo teoricamente dovrebbe essere stato raggiunto, ma per saperlo con certezza occorrerà attendere la commercializzazione di quello che per ora è solo un prototipo.
|
| |
|
|