Lamborghini 5-95 Zagato
03/06/2014
Concept firmata dall’atelier milanese Zagato la supercar Lamborghini 5-95 Zagato è una interessante rielaborazione del modello Lamborghini Gallardo LP570-4, che dietro suggerimento del collezionista, nonché proprietario della vettura, Albert Spiess. Questa one-off celebra, inoltre, il 95esimo anno di vita di Zagato.
Tra le caratterizzazioni estetiche si nota una sovrabbondanza di linee morbide e sinuose, volumi amplificati e dettagli inediti per un’auto firmata dal costruttore di Sant’Agata Bolognese. Spiccano la grande apertura centrale e la superficie vetrata avvolgente. La fiancata trasmette compattezza ed è priva di montanti, mentre la coda, con la tipica doppia gobba sul tetto, propone gruppi ottici a led e quattro scarichi sportivi. Presente, infine, un alettone ad azionamento automatico.
La vivace livrea rame opaco viene richiamata anche all’interno sul tunnel centrale e sulla plancia. Dotata di un corpo vettura in fibra di carbonio, la 5-95 è equipaggiata con il potente V10 5.2 litri della Gallardo Superleggera dalla potenza di 570 CV, scaricati sulla trazione integrale e gestiti da un cambio doppia frizione. Non mancano, infine, elevati standard di sicurezza attiva e passiva.
di Grazia Dragone
|