Notizie
Tesla Model X Concept: il primo crossover ibrido della factory statunitense
13/02/2012
di Grazia Dragone
A Ginevra debutta il terzo veicolo della gamma Tesla, dotato di soluzioni stilistiche innovative
|
L’innovazione rappresenta l’autentica mission per il costruttore Tesla Motors, che dopo le rivoluzionarie Model S, lussuoso coupé a quattro porte, e la sorprendente Roadster, rivela il nuovo crossover a trazione elettrica Model X Concept, destinato a rappresentare un´ autentica rivoluzione nel campo della mobilità green.
La factory statunitense, specializzata in veicoli elettrici, offre con Model X un veicolo dal carattere e dal design innovativo, a metà strada tra un suv e un minivan, caratterizzato da sportelli ad apertura verticale, denominate dal CEO di Tesla Elon Musk, “ali di falco”. Musk motiva la scelta di questa soluzione per facilitare l'accesso al veicolo in caso di parcheggio stretto, con la possibilità di salire e scendere stando in piedi.
L’abitacolo risulta confortevole per sette occupanti, disposti su tre file di sedili, e dispone di una imponente consolle centrale che ospita uno schermo touch screen da 17 pollici, che consente di gestire tutte le funzionalità della vettura.
Model X condivide con la sorella Model S il gruppo motopropulsore, ma con un’autonomia inferiore del 10% ed elementi estetici differenti, come l’altezza da terra rialzata e le cinture di sicurezza poste più in alto. Il futuristico crossover si affida ad un propulsore elettrico in grado di erogare la propria potenza sull'assale posteriore della vettura, offrendo una trazione sulle ruote posteriori. Model X sarà proposta anche con secondo motore elettrico dedicato alle ruote anteriori, per offrire un nuovo tipo trazione integrale, nota come Dual Motor All-Wheel Drive. In questa configurazione lo scatto da 0 a 100 km/h è possibile in 4,4 secondi. Come per la Model S, Model X consente di scegliere tra tre diversi tipi di batterie (40 kWh, 60 kWh e 85 kWh), che offriranno altrettanti livelli di autonomia compresi tra 233 a 435 Km.
Il costo stimato del primo crossover elettrico di Tesla Motors dovrebbe attestarsi sul medesimo prezzo di Model S, compreso tra i 50mila e i 70mila dollari. Per gli aspiranti clienti il veicolo è ordinabile già da febbraio 2012, ma l’arrivo sul mercato del modello di serie è comunque previsto dal 2013. Ulteriori dettagli saranno resi noti durante il prossimo Salone di Ginevra, previsto dall’8 al 18 marzo.
|
| |
|
|