Notizie
Tesla: tecnologia open source
14/06/2014
di Irene Masoni
Diffondere la cultura dell᾽auto elettrica: con questo obiettivo Elon Musk rende open source le tecnologie Tesla
|
Se veramente l’obiettivo è quello di sconfiggere una generalizzata diffidenza degli automobilisti nei confronti dei veicoli elettrici, e se si vuol fare in modo che la percentuale di auto elettriche in circolazione aumenti rispetto alle attuali, allora diventa possibile comprendere anche la decisione presa da Tesla.
L’annuncio del fondatore del marchio automobilistico, Elon Musk, non può che sorprendere: la tecnologia dei veicoli elettrici Tesla da oggi sarà libera. La volontà è quella di rendere open source le tecnologie adottate nella produzione delle proprie vetture, in modo da diffondere la cultura delle auto elettriche.
Il progetto lanciato da Musk poggia le proprie basi sulla convinzione che allo stato attuale il problema più grande per il mercato delle auto elettriche è quello di una scarsa fiducia riposta in questo tipo di veicolo dai potenziali acquirenti. Una condivisione delle conoscenze sviluppate nel settore potrebbe pertanto portare ad una maggiore diffusione dei veicoli elettrici e allo stesso tempo portare ad un consolidamento dell’azienda di Palo Alto.
Nel frattempo si parla già di contatti tra i veritci Tesla e BMW (altra casa impegnata nello sviluppo della mobilità elettrica con il lancio, recentissimo, delle BMW i3 ed i8). Resta inoltre da comprendere quando l’utilizzo della tecnologia Tesla sarà fatto in ‘buona fede’: un criterio dichiarato dalla stessa casa ma decisamente poco oggettivo per identificare chi utilizzerà la sua tecnologia in modo corretto.
|
| |
|
|