Notizie
Accordo tra Toyota e Tesla, per la produzione in serie di veicoli elettrici
21/05/2010
di Domenico Scalera
La Tesla utilizza lo stabilimento americano di NUMMI in Fremont, in precedenza chiuso per dissesto economico
|
Il governatore della California Arnold Schwarzenegger, il CEO Elon Musk Tesla e la Toyota con l’amministratore delegato Akio Toyoda, hanno tenuto una conferenza stampa congiunta a Palo Alto in California, per annunciare che le due società hanno siglato un accordo per lo sviluppo e la produzione di che verranno prodotti nella fabbrica chiusa di recente NUMMI in Fremont che Tesla ha individuato come punto strategico per la produzione della vettura sportiva elettica Roadster “Modelo S”.
La Toyota investirà nel progetto ben 50 milioni di dollari, per un inserimento in Tesla (dove è presente come azionista al 10% anche Daimler), mentre lo Stato della California, fornirà una riduzione delle imposte per l’acquisto di vetture Tesla in modo da far fronte alla spesa di attrezzature per l’impianto. E’ stato stimato che nei prossimi anni la riduzione sarà di circa 20 milioni di dollari. Si spera comunque che il prezzo della Tesla Model S scenda al di sotto dei 50 mila dollari previsti.
Secondo Musk, la produzione della Tesla Model S prevede un’assunzione di circa 1.000 dipendenti che ritorneranno nello stabilimento di NUMMI con una produzione prevista di circa 20.000 vetture per il primo anno, con l’obbiettivo di estendere la produzione in futuro. Forse con l’introduzione di nuovi modelli si potrebbero impiegare fino a 10.000 lavoratori. Musk ha dichiarato che alcuni dipendenti sono già stati riassunti. NUMMI era l'unico impianto Toyota in Nord America che è stato chiuso ad Agosto del 2009 dopo 25 anni di produzione ed era gestito in partnership al 50% con General Motors.
Un ulteriore vantaggio da parte di Tesla per questa operazione, sarà sia quello di sfruttare il sistema di produzione Toyota, sia di sfruttare la logistica che ha ostacolato il lancio della Roadster in termini di produzione e costi in passato.
La produzione in serie della Tesla Model S è prevista per il 2010 e Elon Musk ha detto che altri prototipi usciranno entro l’anno. Non sono state ancora prese decisioni su altri modelli che verranno affiancati all’interno dello stabilimento, visto che in passato nello stabilimento di NUMMI venivano prodotti oltre 300.000 veicoli l'anno.
|
| |
|
|