La nuova Aprilia Dorsoduro 1200 My2012 arriva nelle concessionarie
15/03/2012
di Fabiana Muceli
In vendita da oggi, la nuova versione da 130 CV è stata presentata alla stampa sulle strade del Parco dell´Etna
La prima novità di casa Aprilia per l'anno corrente è la nuova Aprilia Dorsoduro 1200 My2012, supermotard da ben 130 CV, in vendita a partire da oggi nelle concessionarie del marchio e sempre oggi presentata alla stampa nella suggestiva cornice del Parco dell'Etna. I test drive a disposizione dei quasi 100 giornalisti presenti sono infatti avvenuti sulle strade che lo collegano al Parco Fluviale dell'Alcantara.
Un percorso affascinante e allo stesso tempo un duro palcoscenico per la due ruote, considerate anche le condizioni climatiche estremamente mutevoli che hanno modificato il fondo stradale nel corso della giornata, aggiungendo ulteriori incognite alla presenza di sabbia vulcanica per via di una recente eruzione. Condizioni perfette per testare i dispositivi di sicurezza, l'ABS e l'ATC (Aprilia Traction Control) che affiancano il ride by wire regolabile su tre livelli (Sport, Touring e Rain).
La nuova Aprilia Dorsoduro 1200 My2012 è equipaggiata con un motore da 130 CV a 8.700 giri. Il telaio al traliccio in acciaio, le nuove ruote e il nuovo portatarga hanno inoltre permesso di ridurre il peso complessivo di 3 chili rispetto alla precedente versione. Tra i dettagli, le pinze radiali Brembo, la nuova forcella regolabile a steli rovesciati Sachs e l'ammortizzatore laterale Sachs a gas.
Esteticamente, la versione si propone con due nuove livree ( Bianco, Glam e Nero Aprilia) e un nuovo parafango anteriore in carbonio. Tra gli optional, invece il pacchetto con accessori Touring che include borse laterali, borse serbatoio e bauletto posteriore. Il prezzo della My2012 è di 10.990 euro.