11/03/2015
Lussuosa e altamente performante, la megacar Koenigsegg Regera rappresenta un’interessante alternativa alle tradizionali vetture sportive. Realizzata in soli 80 esemplari, la vettura svedese adotta l'inedita trasmissione KDD (Koenigsegg Direct Drive System), che combina il V8 di 5.0 litri sovralimentato da 1000 CV, montato su nuovi supporti attivi e dotato di scarico Akrapovic in titanio, con tre motori elettrici e una trasmissione a presa diretta, per una potenza generata pari a oltre 1.500 CV e 2.000 Nm di coppia massima.
Rispetto alle trasmissioni più tradizionali, la KDD riduce del 50% la dispersione di energia prodotta. Le prestazioni sono entusiasmanti: scatto da 0 a 400 km/h in circa 20 secondi, mentre lo scatto 0-100 km/h avviene in 2,8 secondi. Uno dei motori elettrici è disposto all'uscita dell'albero motore e funziona da starter, da generatore e da sistema torque Fill, che migliora la coppia motore ai regimi più sfavorevoli, mentre gli altri due sono abbinati alle ruote posteriori.
Le batterie da 9,27 kWh che lavorano a 620 Volt alimentano tutto il sistema. Regera presenta, inoltre, un alettone attivo posteriore a controllo elettrico e di un sistema di controllo remoto delle principali funzioni tramite smartphone. Stilisticamente non passano inosservati i cerchi in fibra di carbonio da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore.
La Koenigsegg presenta la Quant E Il famoso produttore di supercar svedese presenterà al salone di Ginevra la nuovissima e avveniristica Quant E Sportlimousine. Ecco una foto teaser
»
Koenigsegg Agera S Hundra a Ginevra Il marchio svedese festeggia i 100 esemplari venduti con un auto celebrativa destinata ad un collezionista