Notizie
Toyota RAV4 EV, nuova SUV elettrica dedicata agli USA
08/05/2012
di Fabiana Muceli
La cinque porte a zero emissioni è stata presentata a Los Angeles in occasione del 26th Symposium
|
[ Los Angeles ] -
Toyota lancia la RAV4 EV, nuova SUV elettrica per ora destinata solo al mercato Usa: la distribuzione rimarrà infatti circoscritta per i primi tre anni alla California ad un prezzo di 49.800 dollari, circa 38.200 euro. La versione a zero emissioni è stata sviluppata in collaborazione con Tesla Motors, la stessa azienda da cui sono nate la Roadster e la Model S, ed è stata presentata a Los Angeles in occasione del 26th Symposium, kermesse dedicata alle auto elettriche.
La trazione della vettura è sulle ruote anteriori con motore elettrico da 115 kW (156 CV). Le batterie sono collocate nella parte centrale e inferiore dell'auto, possono garantire un’autonomia di 160 km, mentre la ricarica avviene in 6 ore attraverso una presa di corrente a 240V. La guida elettrica della Toyota RAV4 EV garantisce due diverse modalità: normal (la vettura raggiunge al massimo i 137 km orari e accelera da 0 a 100 km orari in 8.6 secondi) e Sport (la velocità massima è di 161 km orari e 7.0 secondi per il passaggio da 0 a 100 km).
La RAV4 EV vanta inoltre il primato di SUV più aerodinamica al mondo, grazie all’assetto ribassato, le modifiche al paraurti anteriore, le griglie del frontale riviste, gli specchietti, lo spoiler e la carenatura del sottoscocca. Rispetto alla RAV4 originale, la versione elettrica è dotata di luci anabbaglianti, diurne e posteriori a LED.
Le tinte per la carrozzeria sono tre, Blizzard White Pearl, Shoreline Blue Pearl e Classic Silver Metallic, mentre per gli interni è disponibile l’esclusiva tappezzeria Neutron con tonalità blu e lucide. Il sedile di guida regolabile in 6 posizioni e riscaldabile, i sedili posteriori sono abbattibili separatamente per aumentare il vano di carico. Per quanto riguarda l'infotainment, è gestibile tramite il touch screen centrale da 8 pollici con navigazione, telematica e sistema EV. A cui si aggiungono i sistemi Entune, SiriusXM Satellite Radio, streaming audio Bluetooth e connessione USB/iPod.
Le vendite della nuova Toyota RAV4 EV negli Usa partiranno nell’estate del 2012 in alcune aree californiane: Sacramento, San Francisco Bay Area, Los Angeles/Orange County e San Diego. Nei tre anni previsti l’obiettivo è vendere 2.600 unità.
|
| |
|
|