Notizie
Toyota punta sui mercati emergenti
26/05/2012
di Irene Masoni
Otto nuovi modelli arriveranno entro il 2015. Obiettivo dichiarato: controstare la concorrenza di Volkswagen ma non solo
|
Toyota punta ai mercati emergenti annunciando un piano che andrà ad interessare Sud Est Asiatico, Cina, Brasile. Il progetto della casa automobilistica giapponese si pone chiaramente l’obiettivo di sconfiggere la concorrenza sempre più agguerrita dei marchi euoropei e non solo.
Molti di questi, negli ultimi anni hanno infatti conquistato uno spazio sempre più rilevanti, ridimensionando la fetta di mercato “controllata” dalla Toyota. Proprio alla luce di queste evoluzioni sono da leggere le parole del vicepresidente esecutivo di Toyota Yukitoshi Funo: «Specie nel sud-est asiatico, Volkswagen e altri stanno provando a mettere in discussione la nostra leadership, e non possiamo dormire sugli allori». Non solo Volkwagen quidni, ma anche General Motors e Hyundai.
E per riconquistare quella leadership, fino a poco tempo fa indiscussa, alla Toyota hanno pensato di realizzare ben otto nuovi modelli da lanciare sul mercato entro il 2015. L’obiettivo dichiarato dalla casa è quello di realizzare il 50 % delle sue vendite totali in questi mercati. L’idea è quindi quella di crescere,visto che nel 2011 le vendite si attestavano intorno al 45 % e nel 2011 si riversavano su questi mercati soltanto il 18 % delle auto vendute da Toyota.
Gli otto nuovi modelli di cui si parla alla Toyota saranno modelli compatti pensati appositamente per rispondere alle richieste provenienti da questi mercati. Si tratterà pertanto di auto compatte per la cui componentistica c’è l’intenzione di affidarsi completamente a produttori locali. In questo modo potranno essere drasticamente ridotti i costi.
Il vicepresidente di Toyota ha inoltre precisato che l'Azienda non sta lavorando ad un nuovo modello low cost: «non vogliamo entrare nel segmento delle auto da 500mila yen (pari a 5.000 euro) che e' un ambito che abbiamo affidato alla nostra controllata Daihatsu Motor che ha una grande esperienza nei modelli piccoli ed economici».
|
| |
|
|
» |
Toyota al top mondiale La casa giapponese si conferma nella classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands 2015 il marchio automobilistico più prestigioso al mondo |
|
» |
Crescono le vendite per Toyota La casa automobilistica nipponica torna in positivo. Le vendite crescono sia in Asia che nel Nord America, riviste le stime per marzo 2013 |
[ Altre news correlate » ]
|
|
|