Notizie
Crescono le vendite per Toyota
04/08/2012
di Irene Masoni
La casa automobilistica nipponica torna in positivo. Le vendite crescono sia in Asia che nel Nord America, riviste le stime per marzo 2013
|
Dopo un periodo non certo positivo, in casa Toyota può finalmente tornare l’ottimismo e questo grazie ad un’analisi dei dati relativi al primo semestre del 2013. I dati sono indubbiamente confortanti soprattutto se se si vanno a confrontare con quelli registrati nel medesimo periodo dello scorso anno quando la casa automobilistica nipponica venne investita, come tutto il paese, dallo tsunami.
La Toyota può tranquillizzarsi andando a vedere i ricavi corrispondenti a questo periodo che hanno fatto un deciso balzo in avanti: + 59,9 %. Ed anche gli utili netti fanno ben sperare attestandosi intorno ai 3 miliardi di euro (corrispondenti a 290 miliardi di yen).
Questi risultati sono indubbiamente imputabili ad una ripresa delle vendite. Nel primo trimestre di esercizio di questo 2013 Toyota ha venduto 2,27 milioni di veicoli con un incremento di ben 1, 04 milioni di veicoli rispetto allo stesso periodo del 2012. Numeri che importanti per la casa automobilistica considerando che l’apprezzamento dello yen non è certamente un elemento che contribuisce a favorire le esportazioni.
Nonostante questo elemento sfavorevole il dato complessivo è frutto di una crescita delle vendite in tutte le aree del mondo. In Nord America è stato registrato un incremento di 387 mila unità. In Europa invece le unità vendute sono state 35 mila in più rispetto allo scorso anno. Trend positivo anche nel resto del continente asiatico (in Giappone sono stati venduti 285 mila veicoli in più) e in America Centrale e Meridionale.
Alla luce di questi risultati sono ovviamente cambiate anche le previsioni per il futuro. Rispetto a quanto previsto un anno fa le stime per marzo 2013 annunciano la possibile vendita di 10 milioni di veicoli.
|
| |
|
|