Notizie
Gli italiani preferiscono l’auto, anche in vacanza
17/07/2012
di Irene Masoni
Da una indagine Quixa risulta che l 86 % degli italiani parte per le vacanze con la propria auto. Chi lo fa per piacere, chi perché è costretto
|
Siamo ormai nel bel mezzo dell’estate e abbondano le indagini relative ai gusti degli italiani in vacanza. Non poteva mancare, e ci ha pensato la compagnia assicurativa on line Quixa, un’indagine sulle loro preferenze in termini di mezzi di trasporto.
Dall’indagine eseguita per conto di Quixa da MPS Marketing Problem Solving è risultato che ben l’86 % degli italiani decide di non abbandonare la propria automobile neppure quando si tratta di partire per le vacanze, il tutto nonostante che il 91 % degli italiani la ritenga un mezzo molto costoso. I vantaggi però non mancano e sono stati sottolineati dagli stessi intervistati: per l’ 83 % di loro l’auto permette di essere completamente indipendenti, per il 72 % di trasportare più bagagli.
Se per qualcuno partire con per le vacanze con la propria auto è addirittura gratificante (38 % degli intervistati), per altri si tratta si una condizione di obbligo (31 %), alcuni si definiscono scontenti (17 %) e altri spensierati (14 %). Ovviamente queste opinioni sono strettamente collegate all’uso che l’intervistato fa dell’auto anche durante l’anno e soprattutto per motivi lavorativi.
Sicuramente l’auto è il mezzo preferito per chi decide di spostarsi per i week-end (o comunque per delle vacanze molto brevi), non dovendo sottostare agli orari dei mezzi pubblici che potrebbero portare ad una discreta perdita di tempo. Stessa cosa vale per coloro che tornano al paese di origine: l’auto consente di scegliere il tragitto più breve ed effettuare un numero minimo di soste.
La sicurezza in termini di indipendenza fornita dall’auto resta quindi il fattore determinante nella scelta dei vacanzieri italiani. E per questa ragione sono disposti anche a sopportare lunghe code autostradale e un po’ di caldo.
|
| |
|
|