Notizie
Auto elettriche: ricarica ultra veloce
27/08/2012
di Irene Masoni
Uno studio coreano ha progettato e realizzato un prototipo di batteria al litio capace di ricaricarsi in un minuto. Si pensa potrà essere applicato al settore dell´automotive
|
Sono stati gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan in Corea a scoprire una nuova tipologia di batteria agli ioni a litio capace di ricaricarsi dalle 30 alle 100 volte più veloce di quanto non sia possibile fare adesso. Secondo lo studio coreano occorrerebbe pertanto meno di un minuto per ricaricare batterie poi in grado di dare energia anche per 12 ore.
Per il mercato delle auto elettriche si tratta certamente di un’importante scoperta che potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti anche in termini di attrattiva. Questo nonostante che le batterie Li-Ion utilizzate per i veicoli elettici siano già caratterizzate, oltre che dalle loro ridotte dimensioni e dalla loro leggerezza, anche da una ottima autonomia e da una discreta velocità di ricarica.
L’unico ostacolo che sembra essere per il momento ravvisato è quello relativo ai costi. Se il prezzo delle batterie Li-Ion costituiva già un ostacolo alla diffusione della tecnologia elettrica nel campo delle auto, la nuova batteria con ricarica super veloce avrà dei costi che renderanno, almeno in una fase iniziale, alquanto proibitiva una sua larga diffusione. Allo stesso tempo, proprio gli elevati costi, hanno fatto ritenere più facilmente applicabile questa tecnologia al settore delle auto piuttosto che a quello della telefonia o dell’elettronica.
Dal punto di vista tecnologico il segreto alla base delle nuove batterie al litio sta nell’aggiunta di una soluzione a base di grafite in cui viene immerso l’ossidio di litio. Attraverso un processo di carbonizzazione la grafite si trasforma in una fitta rete di tracce conduttrici che permettono di ricaricare ogni parte della batteria nello stesso tempo, accelerando decisamente i tempi rispetto agli standard fino ad ora conosciuti.
|
| |
|
|