Notizie
Nuovo Cayenne Turbo S, il SUV definitivo secondo Porsche
14/10/2012
di Gianluca Maxia
Il Turbo S è l´ultima declinazione di Porsche Cayenne, è il più potente e prestazionale dell´intera gamma
|
Il Porsche Cayenne Turbo S rappresenta una evoluzione del Cayenne Turbo. Ogni aspetto della vettura è stato rivisitato, reso più performante ed esclusivo. Dalla meccanica al design esterno, le modifiche arrivano fino alla qualità dei materiali utilizzati per rifinire l'interno. Il motore che equipaggia il nuovo Cayenne Turbo S è sempre il V8 di 4800 cc biturbo, che qui guadagna 50 CV, arrivando ora ad erogare 550 CV e 750 Nm di coppia massima, mantenendo lo stesso consumo medio dichiarato di 11,5 l/100 km della Turbo da 500 CV. La velocità massima sale di 5 chilometro orari fino a toccare la notevole velocità di 283 km/h. Anche il tempo di accelerazione è stato migliorato, precisamente di 2 decimi nel passaggio da 0 a 100 km/h, completato ora in appena 4,5 secondi.
Per garantire una guidabilità brillante ed appagante anche quando la vettura viene sfruttata in modo sportivo, e soprattutto per tenere a bada un motore tanto esuberante, la Porsche ha previsto per il suo nuovo Cayenne Turbo S nell'equipaggiamento di serie anche le sospensioni pneumatiche e il sistema a controllo elettronico Pasm con Dynamic Chassis Control, acronimo PDCC. Queste sospensioni sofisticate e molto efficienti è stata abbinata l'ultima versione alla trazione integrale Porsche, che su questo Cayenne super prestazionale potrà contare inoltre sul Porsche Torque Vectoring Plus, acronimo PTV PLUS, che intervenendo sull'asse posteriore renderà ancora più agile e capace di cambiare direzione velocemente il pesante Cayenne. Grazie al lavoro sinergico di questi sistemi, unito ai grandi freni carboceramici, rende il Cayenne Turbo S capace di tempi cronometrici di rilievo anche in pista, luogo che per definizione è off limits per molti SUV.
Le modifiche introdotte in questo nuovo Cayenne nn si limitano alla meccanica, ma abbracciano tutti i settori della vettura. Rispetto al Cayenne Turbo, il Cayenne Turbo S è riconoscibile per le prese d'aria frontali verniciate in nero lucido e per i gruppi ottici anteriori con calotta interna scura. Anche i cerchi in lega da 21 pollici hanno un disegno esclusivo per questo modello. L'abitacolo, inoltre, offrirà inedite varianti bicolore dei rivestimenti in pelle nero e rosso Carrera e nero e Luxor beige, abbinati alle finiture in fibra di carbonio per la plancia.
Nonostante la crisi europea la Porsche Cayenne sta vivendo un periodo d'oro. Porsche ha fatto segnare una nuova impennata delle vendite: a settembre, infatti, sono state consegnate nel mondo 11.888 vetture, valore che rappresenta un netto +12,6% rispetto al 2011, e nei primi nove mesi del 2012, la crescita è stata del 14,6%. In questa primavera di vendite per Porsche grande peso lo sta facendo il Cayenne che è il modello più richiesto a settembre, con 6.495 esemplari venduti. In questo quadro di successo il Cayenne Turbo S si pone al top della gamma, a rispecchiare questa sua posizione il prezzo che il costruttore ha dichiarato: 155.515 euro. La vendita inizierà da Gennaio 2013, ancora in tempo per vederlo nelle più rinomate località montane.
|
| |
|
|