Notizie
Porsche Cayenne GTS, possente e sportiva
06/11/2014
di Grazia Dragone
Dna sportivo e grande appeal per la versione più dinamica della gamma
|
Prestazioni straordinarie sono garantite dalla nuova Porsche cayenne GTS, che già nella sigla anticipa il dna spiccatamente sportivo di queste versioni. Una sportività, quindi, senza compromessi è quella assicurata da questa vettura di fascia premium, equipaggiata con un motore biturbo V6 da 3,6 litri, in grado di promettere performance elevate ma con uno sguardo anche all’economia di esercizio.
Rispetto al modello precedente con motore aspirato V8, potenza e coppia aumentano di 20 CV a complessivi 440 CV e di 85 Nm a complessivi 600 Nm, mentre i consumi si riducono di 0,9 litri. La Cayenne GTS scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi o 5,1 secondi con il pacchetto opzionale sport Chrono. La velocità massima è di 262 km/h.
Di serie, troviamo un impianto di scarico sportivo che emette il sound tipico dei modelli GTS. Inoltre, grazie al suo telaio, la Cayenne GTS offre una inconfondibile dinamica di guida. Il sistema di regolazione attiva degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM) ha un’impostazione sportiva. Con il PASM di serie, la vettura è ribassata di 24 mm, mentre con le sospensioni pneumatiche opzionali di 20 mm. Rientra nel kit di dotazioni anche l’impianto frenante della Cayenne Turbo con grandi dischi di 390 mm all’asse anteriore e pinze dei freni verniciate in colore rosso.
Lo stile è sportivo. Si distinguono elementi specifici come il paraurti anteriore Turbo con grandi prese d'aria e il pacchetto SportDesign. Le minigonne laterali presentano profili netti e i passaruota sono allargati. Lo spoiler sul tetto e la parte inferiore del paraurti posteriore sono verniciati nel colore della vettura.
Tutte le scritte, i cerchi da 20 pollici nel design RS Spyder, i terminali di scarico, le fasce interne dei fari Bi-Xenon e le luci posteriori a LED scure sono di colore nero. Anche a bordo l’atmosfera è sportiva. Qui troviamo i sedili sportivi GTS in pelle e Alcantara, con regolazione elettrica a 8 vie e scritta GTS sui poggiatesta. Come optional è disponibile il pacchetto interni GTS in colore rosso carminio o argento rodio con quadrante del contagiri, cuciture decorative, scritta sui poggiatesta e cinture di sicurezza in colore a contrasto.
La Porsche Cayenne GTS, insieme al restyling della versione base della gamma, debutteranno ufficialmente durante il Los Angeles Auto Show 2014. In Italia, il lancio sul mercato di entrambi i modelli, già ordinabili, è programmato per la fine di febbraio 2015. Il prezzo di listino della nuova Cayenne è di 68.930 euro, mentre si sale a 102.480 euro per la Cayenne GTS.
|
| |
|
|