Notizie
Arriva l’Alfa Romeo 4C nel 2013
31/12/2012
di Gianluca Maxia
Alfa Romeo ha rilasciato ufficialmente la prima pubblicità della nuova 4C, e il 2013 sarà l’anno buono
|
L’auto che porrà fine a tutte le auto è vicina. Queste sono le parole con cui Alfa Romeo ha inserito nella sua prima pubblicità della 4C. Augurando un buon 2013 Alfa Romeo ha finalmente deciso che il 2013 sarà l’anno buono per iniziare a produrre la coupé sportiva a trazione posteriore di Alfa Romeo. Gli appassionati, dall’ormai lontano Salone di Ginevra del 2011, quando fu svelato il primo prototipo della Alfa Romeo 4C, attendono con ansia l’arrivo di questa compatta coupé.
La prima pubblicità dell’Alfa Romeo 4C è stata lanciata negli Stati Uniti d’America, e sembra molto probabile che la prima apparizione del modello ufficiale, nella configurazione in cui sarà venduto più avanti, avverrà in occasione del salone di Detroit nel Gennaio del 2013, e per l’Europa l’appuntamento sarà il Salone di Ginevra nel Marzo del 2013. Difficile ipotizzare con ragionevole precisione quante saranno le 4C che verranno ordinate già al suo lancio, così come è difficile la previsione di vendite totali del'Alfa Romeo 4C.
La stima è difficile perché a fronte di un pacchetto che vede una linea oggettivamente molto riuscita, contenuti tecnici di primissimo piano e un prezzo che non dovrebbe essere eccessivo, bisogna opporre un periodo non particolarmente florido per le piccole sportive in Europa, le dimensioni molto piccole, esterne ed interne, per il mercato USA, e per quanto riguarda il mercato asiatico una scarsa cultura dell’automobile e dei marchi che, come Alfa Romeo, ne hanno fatto la storia. In ogni caso non sono i numeri di vendita che hanno spinto Alfa Romeo a decidere di vendere la 4C. Questa nuova Alfa Romeo 4C avrà il compito di ridare lustro e rimarcare la vocazione sportiva del marchio.
La 4C sarà in grado di portare a termine questo compito senza problemi dato che racchiude tutte le caratteristiche che hanno reso celebre l’Alfa Romeo in tutto il mondo. Il motore è il 1750 TBI, un propulsore compatto di 1,8 litri ma con tanta potenza; si ipotizzano potenze tra i 230 e 260 cavalli e di grande carattere grazie all’adozione di turbina a geometria variabile e iniezione diretta di benzina abbinata alla fasatura variabile dell’aspirazione. Il telaio sarà rigido e il peso ridotto grazie alla scocca in carbonio, che enfatizzerà la scelta di collocare il motore in posizione centrale posteriore. La linea, che dovrebbe essere davvero molto simile alla concept vista negli scorsi saloni, sarà affascinate e sportiva. L'Alfa Romeo 4C avrà un aspetto da supercar all’italiana, proprio come la 8C. L’ultima caratteristica che rese le Alfa Romeo stradali dei grandi successi commerciali era il prezzo accessibile, non economico ma possibile a molti; questo sarà un aspetto molto importante, soprattutto per le vendite in Europa. Speriamo che in Alfa Romeo abbiano davvero fatto un buon lavoro. Tra poche settimane sapremo tutto.
|
| |
|
|