La Casa del Tridente presenta la sesta generazione della nuova Quattroporte, insieme alla Maserati GranTurismo MC Stradale
[ Ginevra, Svizzera ] -
Grandi novità allo stand Maserati in occasione del Salone di Ginevra 2013. La Casa del Tridente presenta tutte le versioni della nuova Quattroporte e, in anteprima mondiale, la nuova Maserati GranTurismo MC Stradale. Per l'occasione, il celebre skipper italiano Giovanni Soldini è stato invitato come ospite d'onore, “un uomo che, al pari delle nostre automobili, si distingue nel mondo di tutti i giorni. Con Giovanni al timone, Maserati ha appena conquistato un nuovo straordinario record mondiale coprendo la distanza tra New York City e San Francisco, attraverso Capo Horn e attorno alle Americhe in soli 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi”, ha commentato il CEO di Maserati Harald Wester.
Una chiara proiezione alla determinazione di un gruppo che cerca di far breccia sui mercati mondiali con i nuovi modelli sopra citati. A cominciare dalla sesta generazione della Quattroporte, che si distingue per l'alta tecnologia a bordo, il lusso, la potenza e lo spazio. Con un particolare riguardo alle tradizionali caratteristiche delle berline sportive del marchio.
La gamma della nuova ammiraglia include la Quattroporte GTS con motore V8 twin turbo da 530 Cv e trazione posteriore, ovvero la Maserati a quattro porte più veloce e potente mai costruita. Raggiunge i 100 km/h in appena 4,7 secondi ed una velocità massima di 307 km/h. Si aggiungono la Quattroporte S Q4 con il V6 twin turbo da 410 Cv e sistema di trazione integrale e, infine, la Quattroporte S V6 410 Cv a sola trazione posteriore. Anche le prestazioni del V6 sono notevoli, con 285 km/h di velocità massima e 4,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Il Salone di Ginevra è inoltre la passerella per il debutto mondiale della nuova GranTurismo MC Stradale, vettura a quattro posti che coniuga sportività e lusso tipici di una coupé. E' presentata come la più veloce, leggera e potente dell’intera gamma Maserati ed è diretta discendente della versione da corsa che partecipa al Maserati Trofeo Championship. Si distingue per l'aerodinamica, con un’imponente griglia anteriore dal bordo cromato e feritoie verticali che integra logo e nuovi gruppi ottici. Il cofano motore è dotato di una presa d’aria centrale ed è completamente realizzato in fibra di carbonio, mentre i cerchi in lega sono da 20 pollici. Al posteriore il nuovo sistema di scarico sportivo a due tubi di scappamento.
All’interno dell’abitacolo regnano materiali di altissima qualità e una componentistica tecnologica di ultima generazione. Sotto il cofano, infine, il potente V8 da 4.7 litri da 460 CV e 530 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale MC Race 6. La velocità massima si attesta sui 300 km/h.