Notizie
Case automobilistiche tedesche, bonus per i dipendenti
21/03/2013
di Fabiana Muceli
Porsche, Audi, Bmw, Volkswagen: migliaia di euro agli addetti come premio produzione
|
Se in Italia il mercato dell'auto, così come la filiera produttiva, faticano ad affrontare la crisi del settore, non si può dire lo stesso della Germania, dove gli addetti dei più importanti brand si preparano ad incassare cospicui premi di produzione.
Su tutti la Porsche che, dopo un'intesa raggiunta con i rappresentanti dei lavoratori, ha deciso di elargire ai suoi 13.500 dipendenti un bonus di 8.111 euro, a fronte dei risultati record ottenuti nel 2012. Dall'operaio, all'ingegnere, nessuno escluso. Un'aggiunta in busta paga che va a sommarsi ai 13,7 stipendi all'anno. La somma che la casa di Zuffenhausen elargirà è inoltre carica di simbolismo: il bonus inizialmente previsto era pari a 7.200 euro, a cui si aggiungono altri 911 euro per festeggiare i 50 anni del modello di maggiore successo, la Porsche 911.
“Un premio speciale turbo-intergalattico”, così lo ha definito il presidente Uwe Hueck, elogiando il sacrificio dei dipendenti che “per il bene dell'azienda” hanno lavorato anche di sabato. “Con modestia, ma anche con orgoglio siamo lieti di concedere questo bonus”. In sintesi, dopo un utile di 2,65 miliardi di euro nel 2012, la Porsche ha dunque scelto di premiare i suoi con un totale di 109 milioni di euro di bonus.
Possono dirsi soddisfatti anche i lavoratori dell'Audi, a cui è stato destinato un premio annuo di 8.030 euro. Seguono la Bmw con 7.650 euro e la Volkswagen con 7.200 euro. Lontana la busta paga dei dipendenti della Daimler, che comunque riceveranno un bonus di 3.200 euro, 900 in meno rispetto allo scorso anno per via degli obiettivi sugli utili non raggiunti. Infine gli addetti del settore componentistica auto: la Bosch ha promesso un bonus pari a circa un quinto dello stipendio lordo, intorno ai 500 euro. Ai 50mila dipendenti tedeschi della Continental, invece, 900 euro di premio.
|
| |
|
|