Notizie
Renault Twin´Z Concept al Salone del Mobile di Milano
08/04/2013
di Fabiana Muceli
La concept car esposta alla Triennale anticipa lo stile della terza generazione della Renault Twingo
|
[ Milano ] -
La Renault Twin'Z Concept esposta alla Triennale 2013 in occasione del Salone del Mobile di Milano: l'evento che ha permesso l'incontro tra il settore dell'automotive e quello dell’arredamento è stato utile per la presentazione ufficiale del progetto realizzato in collaborazione fra il centro stile della Casa francese e il designer inglese Ross Lovegrove.
La Renault Twin’Z Concept è il prototipo di una city car lunga 3.62 metri, equipaggiata con motore elettrico posteriore e trazione posteriore, che si ispira alle piccole della casa francese e che dovrebbe anticipare linee e stile della terza generazione della Renault Twingo. Un design messo in risalto dalle grandi ruote da 18 pollici (con pneumatici Michelin 205/40 R18, sospensioni MacPherson anteriori e doppio triangolo posteriore), misure ridotte e frontale compatto. La struttura della vettura si basa su un telaio tubolare e una carrozzeria in fibra di carbonio.
Tratto distintivo la doppia portiera laterale ad apertura opposta, azionabile elettricamente. La scelta permette di eliminare il montante centrale e favorisce l'accesso a bordo dei passeggeri. La Renault Twin’Z Concept è inoltre caratterizzata dall'illuminazione a LED che abbraccia l'intera carrozzeria, dai fari anteriori, ai montanti, al padiglione, fino alle luci di coda.
Per quanto riguarda il propulsore, è equipaggiata con un elettromotore sincrono da 50 kW (68 CV) che consente alla concept car di raggiungere i 130 km/h di velocità massima e di percorrere fino a 160 km con una carica completa. Le batterie sono formate da quattro pacchi agli ioni di litio collocata sotto al pianale. Per sapere quanto della Renault Twin'Z Concept verrà ereditato dalla Twingo 2014, non resta che attendere il prossimo Salone di Francoforte.
|
| |
|
|