Notizie
Renault presenta l’ibrido del futuro
22/09/2014
di Giovanni Iozzia
La Renault Eolab, il nuovo prototipo della casa francese, sarà presentato tra pochi giorni al Salone dell’Auto di Parigi
|
[ Boulogne-Billancourt, Hauts-de-Seine, Île-de-France ] -
Sarà presentato al Salone dell’Auto di Parigi, nei primi giorni di ottobre, la Eolab, il nuovo ibrido della Renault. Una berlina di segmento medio. Un prototipo che, però, possiede dei livelli tecnologici talmente avanzati che potrebbe essere pronto per la produzione di serie entro pochi mesi.
Consumi bassissimi, appena 1 litro ogni cento chilometri, ed emissioni quasi nulle con 22 grammi di CO2 al chilometro. In modalità elettrica possiede un’autonomia di circa 60 chilometri con una velocità massima di 120 chilometri orari.
Il motore è un 3 cilindri a benzina, di 999 cm3 di cilindrata, 75 CV e 95 Nm. Il cambio è automatico a tre marce. La Renault Eolab ha ovviamente anche un motore elettrico a magneti permanenti da 50 kW, pari a 68 CV, e 200 Nm. Il motore elettrico è alimentato da un pack di batterie agli ioni di litio da 6,7. k/Wh.
Consumi così bassi sono possibili grazie alla perfetta aerodinamicità ed al peso del mezzo che si mantiene sotto la tonnellata, esattamente 955 chilogrammi. La carrozzeria è dunque realizzata con materiali particolarmente leggeri come acciaio, alluminio, magnesio e composti plastici.
La dotazione interna è di altissima e modernissima tecnologia. Ci sono infatti due schermi. Il normale quadro degli strumenti che è regolabile in maniera che il guidatore possa avere sempre la visuale migliore. Un table touch screen da 11 pollici, piazzato al centro del cruscotto con una serie di informazioni molto particolareggiate, tra cui quelle sui consumi.
|
| |
|
|