Notizie
Nuova Nissan Micra: produzione in Francia
27/04/2013
di Fabiana Muceli
La quarta generazione della city car attesa entro il 2016. Il restyling 2013 al debutto durante il Salone di Francoforte
|
Renault a sostegno dell'occupazione in Francia: la casa francese, insieme all'alleata giapponese Nissan, ha deciso di produrre la prossima generazione della Micra nello stabilimento di Flins, a 40 chilometri da Parigi. La city car, attualmente costruita in India, verrà assemblata anche nel territorio francese, per un totale di 82mila esemplari all'anno a partire dal 2016.
La decisione è frutto dell'accordo siglato tra la Régie e i sindacati francesi, con cui si è deciso per un taglio del 17% sulla forza lavoro e congelamento dei salari. In cambio, la promessa di tenere aperti gli impianti nei prossimi tre anni. Per la Renault l'obiettivo è quello di aumentare entro il 2016 il tasso di occupazione fino all'85% (contro il 60-65% attuale).
Nulla è stato anticipato sulla quarta generazione della Micra (che dovrebbe nascere da una piattaforma comune con Renault, destinata a diversi modelli compatti di segmento B) mentre cominciano a trapelare le prime informazioni sul restyling della Nissan Micra 2013, che verrà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte. Cambiano mascherina anteriore e paraurti, dove trovano posto i fari fendinebbia con cornice cromata. Rivisitazione anche per i fari anteriori, i gruppi ottici posteriori con nuove luci Led, i cerchi in lega e il paraurti posteriore.
Nell'abitacolo inedita consolle centrale affiancata da bocchette d'areazione squadrate, con nuovi comandi per la climatizzazione ed un display dalla grafica avanzata. Sotto il cofano nessun aggiornamento: la Nissan Micra mantiene il motore tre cilindri 1.2 litri aspirati con compressore volumetrico.
|
| |
|
|