Notizie
Nissan prepara la sfida con il Renault Twizy
06/07/2013
di Irene Masoni
Secondo alcune indiscrezioni la casa nipponica starebbe lavorando ad un veicolo per la mobilità urbana. Si punta a comodità e maneggevolezza
|
Secondo alcune indiscrezioni pubblicate da Automotive News Europe la Nissan sta lavorando alla realizzazione di una piccola city car progettata sul modello della Renault Twizy. L’idea è quella di creare una vettura che sia adatta agli spostamenti cittadini grazie al suo piccolissimo ingombro, facile da parcheggiare e altamente maneggevole.
Un altro aspetto fondamentale su cui sembra stiano lavorando molto attentamente i progettisti della casa nipponica è la protezione del conducente. L’obiettivo è quello di realizzare un mezzo di trasporto che occupi lo spazio di un due ruote ma che possa ‘regalare’ al conducente la comodità di un’auto, proteggendolo da vento e pioggia ed anche in caso di urti.
Anche Renault con la sua Twizy ha cercato di andare a raccogliere la domanda di chi è interessato ad un veicolo a due ruote. Inoltre il mezzo della casa automobilistica francese ha potuto usufruire di alimentazioni elettriche che permettono un notevole risparmio per la sua gestione.
E proprio questa dovrebbe essere la strada seguita da Nissan nella progettazione del suo nuovo veicolo urbano. Alla base del nuovo veicolo potrebbe esserci un prototipo che Nissan aveva già presentato nel 2008: la Nissan Land Glider. Questo concept si caratterizzava per le dimensioni (era molto stretto), poggiava su quattro ruote ma si inclinava in curva esattamente come una moto.
Bisognerà ora attendere per scoprire su quali basi si evolverà il progetto Nissan e scoprire se anche per questo veicolo si deciderà di optare per l’alimentazione elettrica.
|
| |
|
|