Notizie
GP di Bari, si accendono i motori
18/05/2013
di Domenico Scalera
Sfilata dei bolidi in notturna. Il 19 la gara di regolarità per la rievocazione dei GP di Formula 1 a Bari
|
[ Bari ] -
E’ tutto pronto per la partenza del GP di Bari. Le vetture sono già esposte al pubblico in Piazza della Libertà, questa sera la sfilata di tutte le monoposto e auto storiche su tracciato cittadino per la terza rievocazione storica del Gran Premio di Bari, in ricordo delle nove edizioni dei Gran Premi di Formula 1 corsi nella città barese dal 1947 al 1956. La novità di quest’anno è la grande sflata dei motori in notturna a partire dalle ore 20:00 che vedrà tutte le vetture che parteciperanno alla gara di domani scendere in pista per una lunga carovana con partenza da Piazza Libertà. Le auto poi, faranno un giro con una lunga escursione sul lungomare barese fino ad arrivare alla spiaggia di Punta Perotti per rientrare in area paddock in Piazza Prefettura. Lo spettacolo è assicurato dal rombo dei motori di un tempo che la faranno da padroni.
Le auto storiche esposte e partecipanti alla gara, una cinquantina, oltre a far rivivere le emozioni di un tempo agli anta attirerà tanti appassionati e curiosi. Tra i modelli in mostra, vetture di Formula 1 e Formula 2 come Ferrari 250 TR, Maserati Cooper, Fiat Gilco carozzata Zagato, Lancia Aprilia Paganelli, Moretti Sport 750, Lotus MK.X, De Blanc del 1959 motorizzata Gordini, e non mancano Apache, Bandini, Monaci, Apache, Stanguellini, Taraschi. Un parco auto quindi, che offrirà uno spettacolo senza eguali per le vie del centro storico di Bari.
Oltre alle vetture, ci sarà la possibilità di incontrare piloti come gli eredi delle storiche famiglie Bandini e Biondetti, nipote del vincitore del GP di Bari. Nell’area Paddock è esposto anche un vagone d’epoca di prima classe delle Ferrovie Apulo Lucane, uno degli sposnsor della manistazione organizzata da Old Cars Club Bari, dovè e stata allestita anche una mostra fotografica del Gran Premio con articoli e foto del tempo, che consentono di rivivere quei momenti. Dopo la sfilata, che come già anticipato, inizierà alle ore 20:00 alcune vetture si fermeranno sul lungomare di Piazza Diaz a Bari per abbellire lo scenario del concerto di Simona Molinari madrina della manifestazione per il concerto “La Felicità in Tour”.
La gara di regolarità avrà inizio domenica 19 Maggio alle ore 10:30. Per evitare la calca è consigliabile raggiungere prima il circuito, in uno scenario davvero suggestivo, per rievocare le leggende del passato, come Alberto Ascari, Nino Farina, Juan Manuel Fangio, Tazio Nuvolari, Maria Teresa De Filippis.
|
| |
|
|