Oggi in notturna, si è svolta la sfilata delle auto storiche da corsa che gareggeranno domani alla IV Rievocazione del Gran Premio di Bari 2015. Corso Vittorio Emanuele era gremito di gente che si confondeva tra i motori rombanti, strade transennate, vigilanti ovunque e migliaia di visitatori in attesa di vedere le bellissime auto storiche. Chi ha avuto la fortuna di sostare anche solo per qualche secondo nella zona paddock, ha potuto respirare l’atmosfera e la magia dei mitici anni 50, quando nella cittadina barese si disputò una gara extra-campionato di Formula 1 e su un totale di 60 giri, si aggiudicò la vittoria Giuseppe Farina su Alfa Romeo 158. Nonostante siano trascorsi oltre cinquantanni, l’emozione è sempre la stessa: la competizione sulla pista, la tensione dei piloti cui si aggiunge oggi la grande passione per le auto storiche. Automania ha effettuato una serie di scatti unici e video talmente realistici da farvi immaginare il rombo antico dei motori accesi e l’allure d’altri tempi.
Quest’anno, hanno aperto le danze dieci splendide bikes costruite tra il 1947 ed il 1956, gli anni in cui si sono svolte le nove edizioni del Gran Premio di Bari. Per l’occasione, la città è stata arricchita di mostre, musica, allestimenti urbani per ricreare l’atmosfera dell’epoca quando Bari ancora correva. Per garantire la buona riuscita dell’evento si è messa in moto una macchina organizzativa importante per accogliere al meglio le migliaia di visitatori e consentire a tutti di godersi la corsa. Tra tutte le vetture che domani si contenderanno il Gran Premio di Bari, ad attirare l’attenzione soprattutto del pubblico maschile, una bellissima auto storica del duo femminile Valentina Chicco e Giorgia Di Donna (nella foto sopra). Le pilote hanno proceduto con tranquillità, regalando al pubblico presente un momento di leggerezza e all'ultimo giro hanno salutato il pubblico entusiasta. Tra gl'ospiti anche il presidente dell'ASI Roberto Loi, a bordo di una splendida Jaguar storica nera e ha detto nel briefing ai piloti “divertitevi...”
L’appuntamento è per la gara di domani che si svolgerà in tre manche, su un percorso che abbraccerà tutto il borgo antico con partenza da Piazza Prefettura dove si potranno ammirare le bellissime auto storiche tra cui Alfa Romeo, Cisitalia, Maserati, Stanguellini, Ferrari, Apache, Lotus, Taraschi, e altre. L’attuale Sindaco di Bari Antonio Decaro e l’Assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli, gareggeranno nella seconda manche a bordo di un Hamblin Super Two.
GP di Bari, si accendono i motori Sfilata dei bolidi in notturna. Il 19 la gara di regolarità per la rievocazione dei GP di Formula 1 a Bari
»
Gran Premio di Bari si correrà in notturna Conferenza stampa per la terza GP di Bari nel palazzo della Provincia. Rievocazione storica dei GP di Formula 1 di Bari, 18 - 19 Maggio