Oggi si è dato il via alla gara di regolarità della seconda edizione del Gran Premio di Bari. Una rievocazione storica di interesse internazionale che è iniziata con la kermesse di auto d’epoca in piazza Libertà davanti alla Prefettura. In mostra in pole position la mitica Ferrari 166 Formula 2 di proprietà della squadra Maraschi, che partecipò alla gara nel lontano 1951 ed altri modelli come l’Alfa Romeo, Bandini , Maserati, Apache, Cooper, Vainer, Lancia, Traschi, Fiat, Jbw, Elva e Stanguellini e come avevamo già anticipato non potevano mancare alcuni personaggi di spicco del mondo della politica e dello spettacolo come Raffaele Fitto alla guida di un Astin barchetta verde sgargiante (nella foto in alto) ed il comico napoletano Antonio Stornaiolo facente parte del famoso duo Toti e Tata.
L’evento sembra destinato a migliorare la propria performance di anno in anno. Le auto d’epoca che hanno partecipato alla gara, ben 40 sono aumentate rispetto allo scorso anno ed anche le manche da due sono passate a tre. Le migliaia di spettatori hanno avuto la possibilità di ammirare lo spettacolo lungo tutto il percorso ed anche se il tempo non è stato proprio assolato la seconda rievocazione si è rivelata ancora una volta un grande successo.
I bolidi e le auto d’epoca sono partiti da piazza Prefettura ed hanno poi sfilato lungo Corso Vittorio Emanuele, piazza Massari, il Castello Normanno-Svevo, il lungomare fino al Teatro Margherita e poi sono tornate di nuovo sul corso Vittorio Emanuele e davanti alla Prefettura. La manifestazione si è conclusa con la premiazione dell’auto che ha vinto la gara nel Salone Consiliare della Provincia alla presenza di Maria Teresa de Filippis, una delle due campionesse che partecipò al Gran Premio di Bari e che guidò una Urania con la quale un anno più tardi Berardo Taraschi, vinse il GP di Bari. La de Filippis quest’anno ha corso nel circuito cittadino partecipando attivamente alla manifestazione. La macchina oltre ad essere stata in esposizione ha partecipato alla gara guidata per l’occasione dal pilota Venoruso Giovanni dal navigatore Venoruso Giustina.
Tantissimi gli spettatori accorsi, probabilmente quest’anno la manifestazione ha superato le presenze registrate lo scorso anno con una stima di circa 25.000. In occasione dell’evento sportivo 40 ufficiali di gara e cronometristi hanno garantito la sicurezza ed impedito che qualcuno dei piloti si lasciasse tentare dal pigiare eccessivamente l’acceleratore. La semplice gara automobilistica è stata poi integrata da numerose mostre, tra le più interessanti la Mostra d'Arte Contemporanea Old Cars Today .
Ed allora, appuntamento al prossimo anno con il GP in uno dei capoluoghi pugliesi tra i più ricchi di storia e di tradizioni e nel frattempo ammirate le foto ed i video delle vetture esposte e della gara realizzati da Automania.
GP di Bari, si accendono i motori Sfilata dei bolidi in notturna. Il 19 la gara di regolarità per la rievocazione dei GP di Formula 1 a Bari
»
Gran Premio di Bari si correrà in notturna Conferenza stampa per la terza GP di Bari nel palazzo della Provincia. Rievocazione storica dei GP di Formula 1 di Bari, 18 - 19 Maggio