E’ iniziato questa mattina molto presto il viaggio di ritorno verso Brescia della scintillante carovana partecipante alla ‘corsa più bella del mondo’. Da Roma a Brescia, su un percorso diverso da quello affrontato nei due giorni precedenti, le quasi quattrocento vetture iscritte all’edizione 2013 della 1000Miglia hanno fatto di nuovo rotta verso nord.
Tra gli appuntamenti indubbiamente più suggestivi della mattinata, l’attraversamento degli stretti vicoli di Siena. A partire dalle 11.30 i motori rombanti hanno invaso le strade della città toscana, con annessa passerella in Piazza del Campo. Tra lo stupore dei turisti e sotto l’attento occhio degli appassionati, le auto storiche hanno affrontato il tragitto cittadino per poi ributtarsi in un percorso disegnato in mezzo al verde e ai più suggestivi borghi delle colline Toscane.
Dopo pranzo Firenze e poi le auto sono salite su per gli Appennini con destinazione Bologna. Il taglio del tragurardo a Brescia è atteso per le 22.30 circa, mentre domani l’intera giornata sarà dedicata ai festeggiamenti ed alle premiazioni.
La 100Miglia ha una storia che parla da sola, e anche andando a scorrere le provenienze dei numerosi equipaggi che hanno preso parte a questa edizione si può comprendere il suo richiamo a livello internazionale. Per i collezionisti e gli amanti dei motori, si tratta di un appuntamento unico nel suo genere, che consente di attraversare le Regioni e le città più belle di’Italia a bordo dei modelli che tra 1927 e il 1957 presero parte alla Mille Miglia di velocità.
Per quanto riguarda la parte ‘competitiva’, al momento, dopo l’ultima prova di precisione e qualche ora dall'arrivo, guida la gara la Bugatti T 40 del 1927 con assegnato il numero 49. A seguire troviamo l’ALFA ROMEO 6C 1500 Gran Sport del 1933.
Critiche alla Mille Miglia 2013 Terminata la gara più bella del mondo, sono iniziate le critiche, due sono le voci che più si sono fatte sentire
»
La Mille Miglia 2013 ha il suo vincitore Juan Tonconogy e Guillermo Berisso a bordo di una Bugatti T 40 del 1927 si aggiudicano l´edizione. 340 su 415 gli equipaggi tornati a Brescia, 75 le vetture ritirate