Notizie
Opel Astra GTC: arriva il 1.6 Turbo SIDI
08/06/2013
di Irene Masoni
Potente, veloce ma con consumi contenuti. Grazie alla nuova motorizzazione Opel lancia la sfida alle concorrenti
|
Velocità massima di 219 chilometri orari, un’accelerazione da 0 a 100 in 8,6 secondi e da 80 a 120 in 9,3 secondi mantenendo la quinta marcia. A questo si vanno ad aggiungere ottimi livelli di consumo (la casa dichiara un consumo medio di 6,1 litri per 100 chilometri). Stiamo parlando della nuova motorizzazione che Opel ha portato sulla sua Opel Astra GTC, il 1.6 Turbo SIDI.
Una scelta quella operata da Opel di cui la casa produttiva va particolarmente fiera. Ad intervenire Mike Ableson, Consigliere di Gestione, che ha sottolineato come «la superba prestazione del motore turbo ad iniezione diretta integra perfettamente il carattere della Opel Astra GTC. Una vettura dal look muscoloso nella quale sono coniugati attenzione al design, ottime prestazioni ed una complessiva economicità».
Quella di Opel è una vera e propria sfida alla concorrenti basata sulle prestazioni. Il benzina il 1.6 Turbo SIDI potrà sfruttare la potenza erogata dai suoi 170 cavalli ed una impressionante coppia di 260 Nm disponibile tra i 1.650 e 3.200 giri al minuto. Il tutto riuscendo però a consumare, rispetto al predecessore Turbo da 1.6 litri, ben il 15 % in meno di carburante. I progettisti hanno inoltre lavorato sulla rumorosità, rendendo questa vettura molto silenziosa sia ad alte velocità che con elevati carichi a bordo.
La Opel Astra GTC 1.6 Turbo SIDI è disponibile con cambio manuale a sei marce o trasmissione automatica a sei velocità. Il cambio manuale prevede inoltre una funzione di ‘selezione attiva’ che permette uno stile di guida più sportivo.
La vettura può essere ordinata ad un prezzo di partenza che si attesta intorno ai 23.850 €. Il prezzo di riferimento è per il momento quello a cui la vettura sarà disponibile in Germania (iva inclusa).
|
| |
|
|