Notizie
Lexus IS 300h, sul mercato italiano a fine giugno
08/06/2013
di Fabiana Muceli
L´ibrida di lusso è l´unico modello della terza generazione disponibile per il nostro paese. Il listino prezzi
|
Sarà sul mercato italiano a fine giugno l'ibrida di lusso Lexus IS 300h. Il modello ecologico è anche l'unico della terza generazione disponibile per il nostro paese, con un listino prezzi che partirà dai 37.500 euro. Presentata allo scorso Salone di Detroit, si mostra con linee slanciate, una coda scolpita e calandra a farfalla nel frontale. Quattro gli allestimenti, base, Executive, F Sport e Luxury: disponibili 3 materiali diversi, due tipi di pelle, 6 combinazioni cromatiche e dieci tinte per gli esterni.
Nell'abitacolo più spazio per i passeggeri e un bagagliaio più ampio: 450 litri (+72 litri), aumentabili abbattendo gli schienali asimmetrici 60/40. Posto guida sportivo con la seduta più bassa di 20 mm e il volante più orizzontale di 3 gradi, mentre la plancia richiama la supersportiva LFA, con l'utilizzo di plastiche scure e semilucide, metallo satinato scuro e pelle. A bordo il Remote Touch Interface, con schermo da 7 pollici, gestibile tramite un comando simile ad joystick che permette di agire su tutte le funzioni della vettura. Il sistema di navigazione include Google Street View e Panoramio, mentre il sistema audio sfrutta l’esclusivo impianto Mark Levinson da 835 Watt con 12 canali e 15 altoparlanti. Per la connettività USB, aux-in, Bluetooth e riduttore per SD card micro.
Sotto il cofano il nuovo sistema ibrido composto da un 4 cilindri 2,5 litri a iniezione diretta da 181 CV e omologato Euro 5, affiancato da un motore elettrico che eroga ben 105 kW e 300 Nm di coppia, alimentato dalla batteria al Ni-Mh. La potenza complessiva è di 323 CV, con consumi di 4,3 litri/100 km ed emissioni di soli 99 g/km di CO2. La Lexus IS 300h passa da 0-100 km/h in 8,3 secondi e raggiunge la velocità di 200 km/h, autolimitata.
Per la sicurezza segnaliamo gli 8 airbag, il Pre Crash Safety con frenata automatica, il sistema che impedisce il superamento involontario della carreggiata, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti retrovisori. In aggiunta la telecamera posteriore e la commutazione automatica degli abbaglianti bixeno di serie, i fari full Led, il controllo della pressione pneumatici, il cofano che si solleva in caso di urto con un pedone e il Rear Cross Traffic Alert, il sistema che avverte l'arrivo di veicoli in uscita da un parcheggio in retromarcia.
|
| |
|
|