Notizie
Il Ferrari Challenge conquista Le Mans
22/06/2013
di Domenico Scalera
La 24h di Le Mans le Ferrari in pista, vince Sergey Chukanov dopo il ritiro di Baron
|
[ Le Mans, Francia ] -
Alla 24 Ore di Le Mans lo spettacolo è iniziata con il Ferrari Challenge, dopo una tempesta di pioggia che ha reso scivoloso il tracciato, la gara è entrata subito nel vivo con i piloti che inizialmente hanno trovato difficoltà a mantenere la tenuta di strada.
La Ferrari di Philipp Baron ha preso subito il comando della gara, staccando di 11’’ i sui principali rivali: Jeff Segal partito in pole, Sergey Chukanov del Team Ukraine, e Stefano Gai. Dietro il leader Baron, c’è stato un cambio di posizione tra Chukanov e Segal.
Dopo 35 minuti di gara, Philipp Baron ha raggiunto i box ancor prima dei pit stop previsti, ha riscontrato un problema alla sua Ferrari che lo a costretto al ritiro, per via di una rottura della sospensione posteriore destra. Dopo aver comandato la prima parte di gara Baron ha lasciato via libera a Chukanov e Segal, che continuavano la loro battaglia, ma alla fine Chukanov ha raggiunto i pit stop in testa al gruppo.
Molti piloti hanno preferito fare la sosta presto per lo stop obbligatorio di 60 secondi, altri invece hanno preferito farla alla fine, come Massimiliano Bianchi, il pilota di Coppa Shell, che ha preso il comando della corsa subito inseguito da Alex Martin. Mentre Sergey Chukanov ha ripreso a battagliare questa volta con Stefano Gai. Gai leader aveva una andatura molto veloce, ma è stata tradito da un testa coda, che ha agevolato Chukanov, che è riuscito per un soffio a schivare la Gai, a pochi minuti dalla fine.
Ha avuto la meglio Sergey Chukanov che si è aggiudicato la gara. “Dopo il pit-stop - ha detto - non sapevo veramente dove fossi, così ho continuato a spingere forte”. Al 2° posto in generale e nel trofeo Pirelli è arrivato l'inglese Alex Martin, seguito da Benedetto Marti. Nella Coppa Shell ha vinto Dirk Adamski, che ha preso la leadership della classifica ai danni di David Gostner. Dietro di lui Vincenzo Sauto, secondo, mentre la Ferrari con i denti da squalo di Scheltema ha conquistato la terza posizione salendo sul gradino più basso del podio.
Continua la diretta sulla 24H di Le Mans su Automania fino alle 16:00 circa di domenica 23 Giugno.
|
| |
|
|