Notizie
Parma, prova su strada dell´auto che si guida da sola
14/07/2013
di Fabiana Muceli
Il prototipo VisLab BRAiVE ha percorso tangenziale, rotatorie, stop e passaggi pedonali senza problemi. Il VIDEO
|
[ Parma ] -
Prova su strada superata: VisLab BRAiVE, il prototipo di auto che si guida da sola, ha affrontato per la prima volta al mondo un percorso urbano, muovendosi agevolmente tra semafori, rotonde, pedoni, biciclette e ovviamente le altre auto. La prova ha avuto luogo a Parma, città in cui opera da 15 anni il VisLab, laboratorio di visione dell'Università diretto dal professor Alberto Broggi. La VisLab BRAiVE è una normale berlina a benzina, equipaggiata con videocamere, laser e un calcolatore che prende le decisioni in completa autonomia.
Ultimamente sistemi simili sono stati introdotti dalle case automobilistiche mondiali a supporto della sicurezza su strada, ma in questo caso si tratta di vettura totalmente autonoma, senza il minimo intervento umano. I chilometri percorsi sono stati poco più di 13: partenza dal campus universitario di Parma e arrivo alla piazza centrale della città.
Il prototipo, come si vede nel video, è riuscito a gestire le comuni situazioni di traffico urbano ottenendo un “ottimo risultato”, secondo le aspettative dei ricercatori. Il sistema è in grado di percepire l’ambiente circostante e di interpretarlo, guidando il veicolo attraverso percorso e ostacoli e gestendone la velocità. Si parla di un decennio di attesa per lo sviluppo e l'omologazione di veicoli autonomi sulle strade, intanto potrebbero cominciare ad essere utilizzati in contesti differenti, come in agricoltura o nell'industria.
L'equipaggiamento di VisLab BRAiVE, inoltre, è a basso costo, fattore che dovrebbe favorire la produzione di serie del prototipo. Per ora, i finanziamenti a copertura di attrezzature e costi personale sono arrivati grazie a un Advanced Grant del valore di circa 1,7 milioni di euro, provenienti dall'European Research Council, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e dalla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna.
|
| |
|
|