Notizie
Nissan, l´auto che si guida da sola nel 2020
29/08/2013
di Fabiana Muceli
Ad annunciarlo il CEO Carlos Ghosn: il programma Autonomous Drive è già attivo con una speciale Nissan Leaf
|
L'auto che si guida da sola arriverà nel 2020. Ad annunciarlo il CEO di Nissan, Carlos Ghosn, che promette un'intera gamma di vetture dotate di sistemi automatici. La casa giapponese lavora a pieni ritmi sul progetto e già da tempo ha attivato il programma Autonomous Drive, sperimentando le nuove tecnologie su una speciale Nissan Leaf.
Gli sviluppi sono tanti, a partire dal futuro più prossimo. Alla fine del 2014, secondo le intenzioni della Nissan, verrà completato il circuito di prova per i test delle auto a guida autonoma, in grado di simulare situazioni realistiche in vista della produzione in serie. Un fattore da non sottovalutare, a riguardo, il costo della vettura, considerate le tecnologie impiegate a bordo. Come scanner laser, telecamere e sistemi di intelligenza artificiale, in grado di interpretare senza errori i diversi percorsi.
Un'evoluzione complessa dell'attuale sistema Safety Shield, già impiegato nella Leaf e in grado di guidare in autostrada evitando urti e cambiando da sola corsia. Sviluppo che potrebbe portare, secondo la Nissan, a un futuro in cui gli incidenti stradali saranno ridotti al minimo: 6 milioni di sinistri all'anno solo negli USA, provocati per il 93% da un errore umano. Con costi stimati pari a 160 miliardi di dollari e, ben peggio, perdite di vite umane.
Secondo le intenzioni della casa automobilistica, Autonomous Drive dotrebbe aiutare a risolvere il problema, fornendo nel contempo nuove opportunità: ad esempio, un abitacolo che potrebbe diventare un grande sistema di infotainment e connesso al mondo, con diverse attività a disposizione del passggero durante un viaggio o semplicemente nel percorso casa-ufficio.
|
| |
|
|