Notizie
Cruise RP1 guiderà la macchina per noi
08/07/2014
di Gianluca Maxia
Questo avanzato sistema elettronico permette di condurre la vetture in determinate condizioni senza l´intervento dell´uomo
|
[ Massachussets, USA ] -
E fu così che le auto iniziarono a pilotarsi da sole. Questo potrebbe essere un il finale di un libro di fantascienza, invece è l’inizio della storia della Cruise, azienda californiana fondata da Kyle Vogt, attuale CEO di Cruise, e da un gruppo di ingegneri del Massachussets Institute of Technology. Parlando di vetture che si guidano da sole viene subito alla mente il progetto, tuttora in sviluppo, di Google, quindi sembrerebbe che la Cruise abbia vinto la sfida con il colosso americano. La realtà è un po’ diversa, soprattutto perché RP1 non è in grado di pilotare la vettura al buio, in molti contesti urbani e soprattutto richiede la presenza di un guidatore con patente di guida seduto dietro al volante della vettura dotata di questo dispositivo.
Quindi pur non battendo Google, il prodotto della startup Cruise è assolutamente degno di nota perché grazie ad una serie di sensori e telecamere sofisticate permette di mappare tutto quello che succede intorno all’auto, quindi sia davanti che dietro e su tutti e due i lati, così che il software potrà agire su acceleratore, cambio, freno e sterzo per permettere al guidatore di togliere le mani dal volante e i piedi dai pedali, e concentrarsi in altro.
Quando l’autopilota è impostato la vettura potrà percorrere la strada desiderata e modificare la propria andatura in base agli ostacoli, e in più rispetto ai regolatori di velocità attivi, già ben presenti nelle vetture premium, permetterà di agire sul volante modificando anche la traiettoria della vettura; evitando un ostacolo o effettuando un sorpasso.
Per ora questo sistema è adattabile solo alle Audi della serie A4. Il kit RP1 è ordinabile al costo di 10 mila dollari e per un numero limitato pari a 50 kit. Questa cifra permetterà ai clienti di entrare nel Founders Club, il club dei fondatori. Successivamente il kit costerà mille dollari. Sicuramente non è l’auto che si guida completamente da sola, ma è un grande passo in quella direzione, ed un concreto miglioramento della sicurezza attiva per tutti coloro che guidano la vettura per lunghe tratte.
|
| |
|
|