Notizie
Skoda Rapid Spaceback, wagon funzionale ma con stile
17/07/2013
di Grazia Dragone
La vettura si distingue per lo stile sportivo ed elegante e la grande spaziosità degli interni
|
Dopo la commercializzazione della berlina Skoda Rapid, arriva sul mercato la versione station wagon, Rapid Spaceback, che si distingue per lo stile sportivo ed elegante e la grande spaziosità insieme a soluzioni Simply Clever, elevati standard di sicurezza, efficienza ed un interessante rapporto qualità/prezzo.
La vettura che sarà inclusa nel carnet delle partecipanti del prossimo Salone di Francoforte, giungerà sui mercati a partire da ottobre. Prima Skoda hatchback nel segmento delle compatte, la vettura offre ampi spazi ed un carattere dinamico che la rendono particolarmente appetibile per la clientela più giovane.
Tra i dettagli estetici si fa notare l’ampio tetto panoramico che, come optional, può arrivare fino al lunotto posteriore. Mentre nella zona posteriore il carattere vira verso uno spirito più sportivo. La silhouette della Rapid Spaceback ha una linea elegante e definita, con un passo ampio (2.602 millimetri) e ha un montante C e D con terzo finestrino laterale. Nel frontale, la griglia e, più in generale, il design, richiamano il linguaggio di stile adottato per la versione berlina, dalla quale si distingue anche per le dimensioni.
Nonostante una lunghezza di ben 18 cm inferiore al modello berlina, la Spaceback assicura una capacità di carico ancora più ampia, con un bagagliaio che passa da un minimo di 415 litri fino a toccare quota 1.380 litri, grazie anche al doppio vano di carico, offerto come optional, con il secondo ripiano riposizionabile a livello inferiore, per raddoppiarne la funzionalità.
A bordo, lo spazio risulta molto confortevole per gli occupanti, soprattutto nella zona posteriore, dove beneficiano di 64 mm per le ginocchia e 980 mm per la testa. L’abitacolo presenta dotazioni come lo sterzo a tre razze, eleganti finiture e materiali di elevata qualità.
La Rapid Spaceback offre anche le pratiche funzionalità del modello Rapid come il raschietto per il ghiaccio, il giubbotto ad alta visibilità, il rivestimento double-face nel bagagliaio, il supporto per dispositivi multimediali, il portabevande situati nella parte anteriore e posteriore o nel vano portaoggetti. La sicurezza della Rapid Spaceback è garantita da airbag frontali, laterali e per la testa, cinture di sicurezza regolabili in altezza a tre punti con pretensionatori, poggiatesta regolabili in altezza e sistemi ABS e ESC. Sono disponibili, opzionali, i fari allo xeno, il controllo automatico pressione pneumatici, luci fendinebbia con funzione curvante e hill-hold control assistant.
La gamma delle motorizzazioni offre quattro unità a benzina e due a gasolio, con potenze comprese tra 75 CV fino al top di gamma da 122 CV. Tra i propulsori, il motore TDI da 1.600 cc registra una potenza massima di 90 CV e consumi contenuti: 3,8 litri ogni 100 km, pari a circa 26 km con un litro di percorrenza.
“La nuova Rapid Spaceback rappresenta una pietra miliare per Skoda: stiamo entrando in un segmento strategicamente importante”, dichiara Winfried Vahland, Presidente Skoda, che aggiunge: “La Rapid Spaceback è una grande novità per questo segmento ed unisce le caratteristiche di praticità tipiche di ŠKODA con una forma compatta. La Rapid Spaceback ha un aspetto dinamico, accattivante e innovativo. È un’auto compatta con un gusto sportivo, è spaziosa e pratica, ideale per giovani e famiglie”.
La nuova Rapid Spaceback rientra nella strategia della Casa ceca, che punta, attraverso una revisione totale dei suoi prodotti, ad espandersi in nuovi segmenti, con l’obiettivo di introdurre nel mercato un nuovo modello ogni sei mesi.
|
| |
|
|